Oggi fa piuttosto freddo e quindi ho optato per una bella zuppa di cipolle. Semplice e gustosa, col CuCo è tutta soddisfazione e poco lavoro.
Per grattugiare il formaggio e tagliare a fettine sottili le cipolle ho impiegato davvero pochi secondi con l’accessorio tagliaverdure.
A metà della cottura mio marito ha chiesto un po’ di riso in bianco (i virus imperversano ancora qui in casa) e quindi ho messo a cuocere per lui del riso nella vaporiera esterna.
Zuppa di cipolle gratinata con Moulinex Cuisine Companion
Ingredienti
- 500 g cipolle dorate
- 1 l brodo di manzo io brodo misto manzo-pollo
- 50 g burro
- 20 g farina
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 baguette o pane simile
- ½ bicchiere vino bianco
- 200 g groviera
- qb pepe
Istruzioni
- Con l'accessorio tagliaverdure, disco C, vel 9 in 10 secondi, ho tagliato a fili il formaggio e l'ho messo da parte in una terrina.
- Con l'accessorio tagliaverdure, disco H, vel 10 in 10 secondi, ho tagliato a fettine sottili le cipolle.
- Ho messo da parte le cipolle, inserito l'accessorio per mescolare e sciolto il burro con i 4 cucchiai di olio evo, vel 3, 95°, 5 minuti, in modo che olio e burro fossero caldi, ma non soffriggessero.
- Ho aggiunto le cipolle e fatto cuocere per 30 minuti, vel 3, 100°, con il tappino in posizione vapore dentro la pentola. Le cipolle devono cuocere diventando trasparenti e non si devono colorare.
- Ho aggiunto la farina e ho cotto per 2 minuti, vel 5, 100°.
- Ho aggiunto mezzo bicchiere di vino e sfumato vel 3, 100° per 3 minuti senza tappino.
- Ho aggiunto il brodo e fatto cuocere per 40 minuti, vel 2, 100° Avendo dovuto aggiungere su la vaporiera per il riso, ho poi alzato la temperatura a 110°, ma se fate un monocottura, lasciate a 100° e dopo 20 minuti togliete il tappino.
- Ho tolto l'accessorio per mescolare, inserito l'ultrablade e frullato a vel 10 per 1 minuto circa. Potete anche lasciare le cipolle a pezzi, o frullare di più se preferite che la zuppa sia più vellutata. Io preferisco che in parte sia cremosa e in parte ci siano dei pezzettini.
- Nel frattempo ho tagliato a fettine la baguette e ho passato le fettine sotto il grill per 10 minuti girando le fettine dopo 5 minuti.
- E le ho poi messe in coccetti monoporzione.
- Ho versato sul pane la zuppa bollente.
- Ho aggiunto abbondante groviera.
- Ho gratinato per pochi minuti. Col mio forno 5 minuti, in turbogrill alla massima potenza. Appena il formaggio comincia a colorarsi è pronto.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Grazie!! 🙂
QUESTA LO FATTA ALL’INIZIO ALLA FRANCESE….STREPITOSA E GRAZIE A CUCO VISTO CHE HA UNA LUNGA COTTURA LENTA…NON HO FATICATO NULLA!!
Vado subito a vedere!grazie stefania x quello che fai sia tu che tutto il gruppo!
Grazie a nome di tutti 🙂
Fantastica Stefania! Mi avevi detto che la facevi e che la postavi!
Avrei fatto volentieri il video, ma sono senza voce…
Fai post a parte. Altrimenti si crea confusione 😉
Buonissima, domani la faccio. Grazie, Stefania
Non c’è bisogno che ti scusi! 😉
ti ho già scritto su facebook quanto sei brava e quanto è bella questa ricetta Ti volevo fare una domanda : i passatelli li hai mai fatti col cuco ? se si mi puoi dire come? a me vengono un poco molli!!! grazie sai io sono bolognese e dovrei saper farli!!!!ma col cuco no grazie
Mi e’ stato risposto che ho già posto il quesito. mi pare di no, ma non si sa mai! la vecchiaia incombe e comunque non credo di aver ricevuto risposta in quanto il problema dei passatelli ce l’ ho da un po’ di tempo grazie comunque
Se posti due commenti uno dietro l’altro è il sistema che ti avverte. I passatelli non ho ancora provato a farli (anche per una questione di “mani”: ho una tendinite cronica a tutti e due i pollici delle mani e fare alcuni movimenti per me è abbastanza doloroso), ma se ti vengono morbidi c’è qualcosa da rivedere nell’impasto, secondo me