Un piatto a volte proposto come secondo, a volte come antipasto. Un classico che piace a tutti, il vitello tonnato.
Prepararlo con il Cuisine Companion è semplice e anche pratico.
Per questa ricetta, ai più attenti non sarà sfuggito, ho usato un pezzo di manzo, dato che non ho trovato il taglio di carne giusta.
Vitello tonnato con Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 700 g girello di vitello
- 500 ml vino bianco
- 500 ml acqua o brodo vegetale io ho usato acqua e preparato granulare fatto in casa
- 2 carote medie
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 3-4 chiodi di garofano
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di alloro
- 200 g tonno sottolio sgocciolato
- 20 capperi
- 2 cucchiaini pasta d'acciughe o 6 filetti sotto sale ben lavati
- 3 tuorli di uova sode
- 100-150 ml di brodo di cottura filtrato
- 20 ml olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Ho inserito nel cuco, senza alcun accessorio, l'olio, la carne, le carore, la cipolla, il gambo di sedano, il rosmarino, l'aglio, l'alloro, i chiodi di garofano.
- Ho aggiunto il vino.
- Il brodo (io acqua e preparato per brodo).
- Ho avviato la cottura, senza alcuna velocità, 100° per 1 ora e 30 minuti. Tappino che mantiene il vapore dentro la pentola (aletta bassa dietro).
- Dopo 30 minuti ho messo a sodare le uova usando la vaporiera esterna. Con quella interna c'è poco spazio e quella esterna avendo il raccogli succhi permette che non ricada vapore rimasto a contatto col guscio delle uova sulla carne in cottura.
- Cuocendo solo a 100° con la vaporiera esterna, le uova sodano in circa 25 minuti.
- Ho tolto la vaporiera una volta cotte le uova, ho girato la carne, assaggiato il brodo (se serve aggiungete un po' di sale) e rimesso il tappino per contunuare la cottura.
- Nel frattempo ho raffreddato, sgusciato e messo da parte i tuorli delle uova sode.
- A fine cottura ho lasciato raffreddare la carne dentro alla pentola per almeno mezz'ora.
- Ho filtrato il brodo e messo da parte le verdure.
- Ho tagliato a fettine sottili la carne.
Salsa tonnata
- Nella pentola, con lama ultrablade ho inserito il tonno sgocciolato, i capperi, la pasta di acciughe e i tuorli d'ovo schiacciati.
- Ho mescolato per 1 minuti a vel 6.
- Ho aggiunto 100 ml di brodo e frullato a vel 9 per 1 minuto.
- Ho aggiunto altri 50 ml un pizzico di pepe ppena macinato e frullato 1 minuto a vel 12. Con 150 ml viene una salsa abbastanza fluida. Se la volete più liquida aggiungete ancora un po' di brodo.
Presentazione
- Ho tenuto la carne tagliata e coperta già pronta su un vassoio. Potete prepararla anche alcune ore prima. Stessa cosa per la salsa.
- Poco prima di servire, ho coperto la carne con la salsa. La salsa restante l'ho messa in una salsiera ed è stata usata durante il pasto dai ragazzi per condire a proprio gusto la carne.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Lo voglio provare!!!! Grazie Stefania
Grazie
Buongiorno a tutti!
Salve mitica Stefania…bellissima ricetta,ma una domanda ma si lascia fredda sia la carne che la salsina e si mangia fredda?grazie..
DI solito sì, si mangia a temperatura ambiente
Fatto è buonissimo io a volte lo faccio con la lonza di maiale ed è buono uguale
Visto che è dell i Companion ma senza velocità la stessa la posso usare X il cuco ?