Premessa, se usate come me la farina di grano saraceno, diventerà una “8 vasetti”, ma a parte questo dettaglio, il nostro sistema di misura si baserà sul vasetto dello yogurt da 125 ml 🙂 Si tratta di una ricetta senza glutine, dato che utilizzo grano saraceno, ma potete realizzarla anche con della farina integrale, 0 o tipo 1, se preferite.
La preparazione è semplicissima ed è un ottimo piatto unico, perfetta anche come antipasto o merenda sana per i nostri ragazzi.
Potete variare la verdura a vostra scelta, io ho utilizzato zucchine, ma potete usare anche degli spinaci ben strizzati (2 cubetti), dei fagiolini già lessati e tagliati in piccoli pezzi o delle patate grattugiate se preferite una versione più corposa.
Non è una ricetta light visto che contiene formaggi ed un misurino di olio, ma se non si esagera fornisce la giusta quantità di calorie se non si fanno porzioni troppo abbondanti.
7 vasetti salata con zucchine e fontina
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama impasti
- Taglia verdure
- Disco H del taglia verdure
- Ciotola
- Spatola
- Tortiera apribile da 26 cm di diametro
Ingredienti
- 2 zucchine ben pulite e senza le estremità
- 1 vasetto yogurt bianco e non aromatizzato va bene anche di soia
- 3 uova medie meglio se a temperatura ambiente
- 3 vasetti di farina di grano saraceno stessa quantità se usate altre farine
- 1 vasetto grana padano grattugiato o pecorino se volete un gusto più deciso
- 1 vasetto olio di semi di girasole
- 1 vasetto latte se l'impasto risulta troppo duro (potrebbe non essere necessario se utilizzate farina 00). Potete usare latte di soia al naturale.
- 1 vasetto fontina tagliata a cubetti
- 1 bustina lievito per dolci non aromatizzato va bene anche quello per torte salate
- qb sale e pepe
- qb timo e santoreggia essiccati
Istruzioni
- Ho preriscaldato il forno a 180°, in modalità statica. Ho montato l'accessorio taglia verdure con disco H e ho grattugiato le zucchine a vel 9. Ci vorranno circa 10 secondi. Se non avete l'accessorio taglia verdure potete ridurre le zucchine a pezzettini con la lama impasti e velocità 13 se avete un i-Companion o pulse se avete un Companion per circa 10-15 secondi.
- Ho messo da parte le zucchine grattugiate in una ciotola.
- Ho montato la lama impasti e ho messo le uova.
- Ho aggiunto lo yogurt.
- Ho aggiunto l'olio.
- Ho mescolato a vel 9 per 1 minuto con coperchio e tappino ben chiusi.
- Ho aggiunto la farina, il formaggio grana, il lievito, sale e pepe.
- Ho impastato a vel 6 per 1 minuto.
- Ho aggiunto il latte (mettetene meno di 1 vasetto se l'impasto è abbastanza liquido) e le zucchine.
- Ho impastato a vel 6 per 1 minuto.
- Ho aggiunto la fontina tagliata a piccoli cubetti e le erbe aromatiche e ho impastato a vel 5 per 1 minuto.
- Ecco l'impasto pronto.
- Ho trasferito l'impasto in una tortiera apribile da 26 cm di diametro foderata con carta da forno (va bene anche se utilizzate dello staccante o dei fogli da forno in teflon).
- Ho infornato, secondo ripiano dal basso, per 40 minuti a 180° e poi ho abbassato a 150°. Se non volete che la torta faccia le crepe, fate cuocere a 150° per circa 75 minuti. Fate, comunque, la prova stecchino prima di togliere dal forno.
- Prima di servire è meglio far raffreddare per circa mezz'ora.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.