Mio marito mi ha comprato per errore della farina istantanea con manitoba, invece che della normale farina manitoba. Di solito mi piace usare pochissimo lievito e se posso uso la pasta madre, ma questo implica parecchie ore di lievitazione e la necessità di pianificare la preparazione con largo anticipo.
Ho deciso di provare a fare una ricetta veloce e il risultato è stato a dir poco ottimo: in meno di 2 ore pane fresco e col minimo sforzo.
- 500 g di farina istantanea con manitoba per pane
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- 50 ml di olio evo
- 15 g di sale
- poco latte per spennellare
- semi di papavero
Tutto nel Cuisine Companion, meno 50 ml di acqua, con 200 ml di acqua e olio sotto con lama per impastare e programma Pastry P1. Se dopo 1 minuto e mezzo non si è formata la palla aggiungere il resto dell’acqua.
Salvo condizioni particolari si formerà la palla senza problemi.
Ho lasciato riposare per 5 minuti e poi di nuovo Pastry P1.
Ho tirato fuori l’impasto, l’ho diviso formando delle palline che ho posizionato un po’ distanziate in una tortiera alta con cerniera preventivamente unta con dello staccante, ho spennellato con poco latte e cosparso di semi di papavero.
Ho lasciato lievitare per 1 ora (il tempo che le palline di pasta di pane raddoppiassero) e ho infornato per 30 minuti, 190° forno statico preriscaldato. Ho inserito nel forno anche una ciotola con dell’acqua. Dopo 20 minuti ho abbassato a 180°.
Pane ottimo…posizionato sulla gratella a raffreddare…in mezz’ora era sparito 😉
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ciao, io ho la farina manitoba normale stesso procedimento stesse dosi?
Metà manitoba e metà 00. Poi 7 g di lievito di birra secco o un cubetto per lievitazione “veloce”, metà dose se hai tempo di far lievitare 4-6 ore. Per il resto procedura uguale
Ciao io in casa ho la farina manitoba per salati con pasta madre delle “farine magiche”, quanto lievito devo mettere?
Grazie mille e complimenti, grazie a te comincerò ad usare finalmente il mio cu-co che è un anno che fa da “sopramobile” in cucina…;)
Alessandra
Se ha già il lievito non ne devi aggiungere.