Faccio una premessa, sennò i cultori della tigella mi sculacciano (e hanno ragione): non ho niente contro lo strutto, so che con lo strutto verrebbero un po’ più saporite e fragranti, ma in casa ho dei forti sostenitori dell’olio extravergine di oliva e qui in Toscana ne abbiamo di ottimi, quindi tigelle, ma con olio EVO.
Con questa dose ho fatto 15 tigelle dimensioni standard, ovvero taglia-tigella da 8,5 cm di diametro, più una tigellina con lo scarto.
Putroppo le mie sono state cotte sulla bistecchiera, non ho la piastra per tigelle e quindi prendete i miei tempi di cottura come indicativi.
Grazie ai suggerimenti delle ragazze sul gruppo facebook (grazie!!!) ho provato a farne di 2 altezze diverse: 4-5 mm, un po’ più croccanti, 6-8 mm un po’ più alte e morbide. Tutte e due le altezze vengono bene, a voi scegliere come le preferite.
Nota sui tempi di lievitazione e sulla quantità di lievito: con la quantità indicata nella ricetta in 2 ore circa (prima e seconda lievitazione), si hanno le tigelle pronte per la cottura. Per un prodotto migliore sarebbe meglio dimezzare la dose di lievito e far durare almeno 2 ore la prima lievitazione.
Nota estetica: con lo strutto le tigelle vengono belle bianche, con l’olio sono leggermente gialline.
Come si mangiano? Farcite con quello che preferite. Il massimo, per me, è la tigella con il lardo di Colonnata, seguita da quella con la Nutella 😉
Tigelle senza strutto con Cuisine Companion e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 230 g latte
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1 bustina lievito di birra disidratato o un cubetto fresco, o 33g mix lievito di birra e pasta madre
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Nel cuco, con lama impasti ho messo lo zucchero e il lievito.
- Ho aggiunto il latte e ho sciolto il lievito, vel 5, 30°, 2 minuti.
- Ho aggiunto la farina e sopra il sale.
- Ho impastato vel 5, 5 minuti, aggiungendo a filo l'olio. Se dopo 2 minuti non si è ancora formata la palla aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua.
- A fine impasto, ho tolto la lama impasti e ho dato una forma migliore alla palla.
- Ho fatto lievitare per 1 ora a 30° con tappino chiuso con aletta bassa dietro.
- Ho steso l'impasto sulla spianatoia e col mattarello ho tirato una sfoglia alta 5mm e ritagliato le tigelle (io ho usato un tagliapasta in plastica).
- Una volta formate le tigelle le ho coperte con un canovaccio e le ho fatte lievitare per un'altra mezz'ora.
- Ho scaldato al massimo la bistecchiera (potete usare anche una padella antiaderente) e ho cotto le tigelle per circa 5-6 minuti per lato, finché non hanno iniziato a prendere colore.
- Se avete dubbi sulla cottura, apritene una a metà e controllate l'interno.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Io ti adoooorooooooo!! Mi fanno impazzire!!
Assorbe sicuramente quantità di liquido diversa e richiede più tempo per lievitare. L’impasto non deve essere morbidissimo, ma con l’integrale sicuramente un pochino più idratato
Qui a Milano le ho mangiate anche integrali.. secondo te posso usare una farina di kamut integrale? Dovrei mantenere le stesse dosi nella ricetta?
Grazie!!
Prego 🙂
Spessore perfettooo !!!
Grazie!
Bravissima!!! Sono perfette!!!
Le tigelle sono ottime con un.pesto ottenuto dal battuto di lardo, rosmarino e uno specchietto di aglio,oppure simile ma con pancetta anziché lardo ( PS io sono di Modena)
Oggi ho seguito i vostri consigli ho fatto le tigelle,sono a lievitare
Ho fatto adesso l’impasto per stasera, secondo voi dopo l’ora di lievitazione dove lascio l’impasto, fuori dal frigo????
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Metti tranquillmente in frigo e togliele mezz’ora prima di usarle