Faccio una premessa: ho ricevuto il preparato in omaggio con un ordine che ho fatto pochi giorni fa ed è stato, in tutti i sensi, una piacevole sorpresa; mi sono limitata a seguire per la preparazione dell’impasto, le indicazioni presenti sulla confezione, adattandole al nostro Cuisine e i-Companion Moulinex.
Ho usato una teglia tonda antiaderente del diametro di 36cm, ma avrei potuto stendere un po’ più basso l’impasto e ottenere una pizza decisamente più grande. Direi che si possono tranquillamente ottenere 4 pizze medie se stese sottili o una teglia grande da forno per chi ama la pizza alta.
Trovate i preparati Ruggeri su Amazon spesso venduti come prodotto Plus e sul loro shop on line.
Una nota sul preparato: contiene già il lievito di birra essiccato e la confezione è fatta in modo particolare in modo da mescolare farine e lievito solo al momento dell’apertura della confezione; tagliate tutta la parte alta della confezione per aprire anche la “busta interna” che contiene il lievito.
Una nota personale: Ruggeri fa un’ottima pasta madre disidratata (motivo per cui l’ho conosciuta) e in un mix così particolare di farine hanno messo del lievito di birra….peccato….
In ogni caso e con una lievitazione veloce, meno di 3 ore, il gusto della piazza è risultato ottimo e l’impasto ben digeribile.
Questi sono gli ingredienti dichiarati sulla confezione:
- Farina di grano tenero tipo “1” 75%,
- semola di grano duro macinata a pietra 10%,
- farina di farro 5%,
- farina di orzo 5%,
- sale,
- lievito di birra
Una confezione costa meno di 2 euro.
Negli ingredienti vedrete un sacco di “qb”: la pizza è una cosa molto personale e per me anche “umorale” e il condimento varia ogni volta, quindi…decidete con lo stomaco 😉
Mentre sto scrivendo sto facendo colazione con una fetta di pizza fredda di ieri sera e devo dire che è ancora buona e morbida. Per me, questo preparato è promosso a pieni voti ! 🙂
Test Preparato per Pizza ai Grani Antichi, impastato col CuCo
Ingredienti
- 1 confezione Preparato per pizza ai grani antichi Ruggeri contiene già il lievito
- 300 ml acqua a tempertura ambiente
- 25 ml olio extravergine di oliva
- qb passata di pomodoro
- qb basilico fresco
- qb origano, sale e pepe
- 1 spicchio di aglio
- qb mozzarella da pizza
- qb altri condimenti a piacere io ho usato capperi e olive
Istruzioni
- Nel cuco con lama impasti ho messo il preparato.
- Ho aggiunto l'olio.
- Avviato a vel 5 e aggiunto l'acqua a filo.
- Ho impastato per circa 5 minuti, ottendo prima una palla e poi un impasto morbido, ma non appiccicoso.
- Ho tolto la lama, dato la forma della palla e messo a lievitare, vel 0, 30° per 1 ora con il tappimo chiuso con aletta bassa dietro.
- Ecco l'impasto dopo 1 ora.
- L'ho steso nella teglia aiutandomi con un po' di olio evo sul fondo e sulle dita.
- Fino a coprire l'intera superficie della teglia.
- Ho coperto la teglia (va bene anche un canovaccio pulito), io uso un copri teglia in plastica (so che c'è chi usa le cuffie da doccia usa e getta) e ho fatto lievitare per circa 1 ora e mezzo.
- Mentre l'impasto lievita ho preparato il mio "mix" per il condimento: passata di pomodoro, aglio a pezzi, sale, pepe, origano e basilico. Di solito lascio riposare il tutto per almeno un paio di ore prima di usarlo.
- Ecco l'impasto (super) lievitato in teglia.
- Ho acceso il forno e l'ho preriscaldato in modalità statica a 250°. Se il vostro forno ha la modalità pizza, usate quella. Io ho una pietra refrattaria, quindi devo far scaldare per almeno 40 minuti. Se non avete la pietra refrattaria, cuocete la pizza per i primi 10-12 minuti direttamente appoggiata sul fondo del forno. Ho condito la base con il pomodoro.
- Ho messo olive e capperi. Voi usate il vostro condimento preferito.
- Ho infornato per 10-15 minuti.
- Ho tolto dal forno e cosparso di mozzarella per pizza.
- E infornato per altri 10 minuti circa. Appena vedo che la mozzarella si colora sforno la pizza.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.