Ultimamente sul gruppo fb vengono segnalati una marea di secu, molti più del solito, e per quanto la maggior parte siano frutto di errore umano, per esempio ricetta non ben cuchizzata, quantità di liquidi utilizzata errata, farine con particolare assorbimento di acqua fuori dalla media, perno sporco, lama non adatta, quantità di ingredienti oltre il limite massimo consigliato (1200g di farina), in alcuni casi potrebbe essere proprio il CuCo ad essere difettoso.
Prima di correre al centro assistenza, ecco un semplice impasto di test che si può fare con una farina con caratteristiche note e acqua accuratamente pesata.
Impasto base che va bene per la pizza, il pane e la focaccia semplice:
- 500g di farina Barilla 00
- 250g o poco più, dai 5 ai 20g, di acqua a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito di birra disidratato (o un cubetto di lievito fresco)
- 12g saleSe provando a fare questo impasto, il cuco vi va comunque in secu e se siete sicuri di aver pesato bene gli ingredienti, il vostro Companion in effetti potrebbe avere un problema al perno o sulla “taratura” del secu e potrebbe aver bisogno di andare in assistenza.
Il vostro CuCo va spesso in secu e facendo che tipo di ricetta?
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Grazie molto utile