Seleziona una pagina

Ultimamente sul gruppo fb vengono segnalati una marea di secu, molti più del solito, e per quanto la maggior parte siano frutto di errore umano, per esempio ricetta non ben cuchizzata, quantità di liquidi utilizzata errata, farine con particolare assorbimento di acqua fuori dalla media, perno sporco, lama non adatta, quantità di ingredienti oltre il limite massimo consigliato (1200g di farina), in alcuni casi potrebbe essere proprio il CuCo ad essere difettoso.

Prima di correre al centro assistenza, ecco un semplice impasto di test che si può fare con una farina con caratteristiche note e acqua accuratamente pesata.

Nel video, come dico, uso la Barilla 00 perché si trova praticamente dappertutto e dovrebbe avere le stesse caratteristiche o comunque un comportamento molto simile ovunque la si acquisti.

Impasto base che va bene per la pizza, il pane e la focaccia semplice:

  • 500g di farina Barilla 00
  • 250g o poco più, dai 5 ai 20g, di acqua a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato (o un cubetto di lievito fresco)
  • 12g saleSe provando a fare questo impasto, il cuco vi va comunque in secu e se siete sicuri di aver pesato bene gli ingredienti, il vostro Companion in effetti potrebbe avere un problema al perno o sulla “taratura” del secu e potrebbe aver bisogno di andare in assistenza.

Il vostro CuCo va spesso in secu e facendo che tipo di ricetta?

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
Exit mobile version