Stasera per cena ho voluto preparare un piatto unico, da mangiare a temperatura ambiente, che ho scherzosamente ribattazzato oro nero, giallo e bianco, dato che è composto da tre alimenti salutari e ricchi di elementi importanti per nostro benessere: riso venere, tacchino cotto con curcuma e una punta di coriandolo e semi di sesamo.
Innazitutto ho cotto il riso venere a vapore e l’ho raffreddato come per preparare un’insalata di riso , si può quindi preparare anche il giorno prima.
Ho poi preparato il tacchino cucendolo con mio i-Companion (programmi mijotè), la ricetta è identica se si usa un Cuisine Companion (programmi slow cook), ecco la ricetta:
Tacchino dorato (con curcuma) con il CuCo Moulinex
Ingredienti
- 450-500 g bocconcini di tacchino tagliati in piccoli cubetti
- ½ cipolla
- 1 spicchio di aglio piccolo cipolla e aglio si possono sostituire con uno scalogno grande
- 1 cucchiaio farina setacciata
- 100 ml latte
- 2 cucchiaini curcuma in polvere
- 1 pizzico polvere di cumino
- qb sale
- qb olio extravergine di oliva
- qb semi di sesamo
Istruzioni
- Nel cuco con accessorio per mescolare ho messo l'olio l'aglio schiacciato con lo spremiaglio, la cipolla tagliata sottile. Tutte le fasi di cottura sono fatte senza tappino.
- Ho fatto appassire la cipolla, mijotè/slow cook P1.
- Ho aggiunto i bocconcini di tacchino e cotto mijotè/slow cook P1.
- Ho aggiunto la polvere di cumino e il sale.
- Ho spolverato con la farina, girato velocemente a mano e cotto ancora mijotè/slow cook P1. Spolverare la farina invece di infarinare i bocconcini evita che la farina attacchi sul fondo del cuco e faccia grumi.
- Intanto ho sciolto nel latte la curcuma.
- Ecco il tacchino scottato.
- Ho aggiunto il mix di latte e curcuma.
- Ho cotto mijotè/slow cook P3.
- Ho posizionato il tacchino su un letto di riso venere e cosparso di semi di sesamo.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Grazie