Ricetta molto semplice e gustosa che aggiunge anche le innumerevoli virtù della curcuma ad un piatto classico. Non dimenticate, come si vede anche in foto, di aggiungere del pepe nero appena macinato prima di servire, dato che quest’ultimo aumenta l’assorbimento della curcuma.
Spezzatino di manzo con porcini e curcuma
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama Ultrablade e perno
- Accessorio per mescolare
Ingredienti
- 600 g carne di manzo potete usare anche pollo o tacchino, ma dovrete dimezzare i tempi di cottura dopo la rosolatura.
- 300 g porcini surgelati o freschi a tocchetti
- 2 scalogni medi
- 5 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio curcuma in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 50 ml vino bianco
- 2 cucchiai farina io ho usato farina di tipo 2
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Ho tritato con lama ultrablade lo scalogno, usando la velocità pulse (vel 13 per chi ha un i-Companion).
- Ho aggiunto l'olio e messo l'accessorio per mescolare. Ho fatto appassire lo scalogno: Slow Cook (Mijoté) P1, senza tappino,
- Ho aggiunto la carne tagliata a cubetti non troppo grandi.
- Ho rosolato senza tappino usando il programma Slow Cook (Mijoté) P1 alzando il tempo a 10 minuti. A metà cottura ho girato a mano.
- Ecco a fine rosolatura.
- Ho aggiunto il vino e ho cotto per altri 5 minuti in Slow Cook (Mijotè) P1.La mia carne ha rilasciato molto liquido (purtroppo a volte accade), quindi ho poi cotto senza tappino per tutto il tempo.
- Ho aggiunto la curcuma e lo zenzero e poco sale.
- Ho avviato la cottura in modalità manuale: Vel 1, 95° per 1 ora e 40 minuti. Io ho cotto senza tappino, ma nel caso in cui la vostra carne avesse rilasciato poco liquido usate il tappino in modalità vapore che esce dalla pentola. Per gli ultimi modelli la posizione è "min".
- Ho aggiunto i funghi e la farina setacciata.
- Ho girato a mano e ho continuato la cottura in Slow Cook (Mijoté) P3 senza tappino.
- Ecco a fine cottura.
- Ho condito con abbondante pepe nero appena macinato.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.