Pane di grano saraceno, ecco una ricetta veloce, dedicata a chi non può mangiare farina di frumento o vuole provare il gusto di un pane semplice, senza lievito di birra e senza lievitazione, che si realizza in circa 1 ora. Per l’impasto ci aiuta il nostro cuco.
Soda bread di solo grano saraceno con Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 380 g farina di grano saraceno
- 380 g latte
- 6 g bicarbonato di sodio
- 12 g sale
Istruzioni
- Ho preriscaldato il forno a 200°, modalità statica. Questo pane deve essere infornato entro pochi minuti dall'impasto.
- Nel CucCo con lama impasti ho inserito la farina, il bicarbonato e il sale.
- Ho avviato il programma Pastry P2 e ho aggiunto il latte.
- A fine impasto si ottiene una pastella molto morbida.
- Ho messo l'impasto in un contenitore di circa 20 cm di diametro (va benissimo, per esempio, una tortiera apribile), foderato di carta forno. Io ho usato un coccio da forno.
- Ho infornato nel forno già caldo.
- Ho controllato con uno spiedino il grado di cottura dopo 35 minuti. Nel mio forno ne sono stati necessari 45, perché lo spiedino fosse asciutto.
- Ho tolto dal forno e dal contenitore e messo a raffreddare.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Molto felice di essere riuscita a “domare” anche il grano saraceno 😀
Che brava! Come è il gusto, io avevo provato a fare il pane di grano saraceno ma era amaro!
E’ leggermente amaro, ma è proprio il gusto del grano saraceno
Sembra pesante dalla foto…
Essendo un “non lievitato” ovviamente non può avere una grande alveolatura visto che “lievita” grazie alla CO2 prodotta dalla reazione del bicarbonato. E’ comunque un buon risultato. Come tuttele farine prive di glutine il pane tende ad essere umido e compatto
Io ho appena fatto delle brioches salate di grano saraceno e semi di girasole e sesamo…. Li farò lievitare 15 ore poi vediamo il risultato.
Lievitare come? Hai mescolato la farina di grano saraceno con farina di frumento?
Di patate poi messo bicarbonato e acqua frizzante salata
Non riesco a capire a cosa serva il riposo di 15 ore…bicarbonato e acqua apportano co2 quasi istantanea, se mi spieghi la parte chimica della ricetta, grazie
Lascio i cornetti nel forno con una poentola di acqua calda . ho notato che col passare delle ore l impasto diventata leggero…. Vediamo domattina
mi dai la ricetta? sarei interessata a provare
Si domattina la scrivo ne ho fatto 2 varianti vedo la migliore.
Aspetto, grazie
Con il grano saraceno non si possono ottenere alveolature ampie. Anche quello che si compra del panettiere e abbastanza compatto.
Ciao Stefy, mi è venuto un mattonazzo terribile! Oltretutto anche salato…. forse perché sono stata troppo davanti al forno a guardarlo??
Se tanto salato, probabilmente è dovuto anche al bicarbonato. Io ne uso uno con poco sodio. Purtroppo da un pane non lievitato non ci si può aspettare la leggerezza di uno lievitato un tot di ore…