Seleziona una pagina

Con la scorza avanzata ci ho fatto dei “non canditi” (qui la ricetta: Scorza di arancia NON candita), con le arance una buona “marmellata” dolcificata con xilitolo (non uso l’eritritolo, non mi piace, se volete usarlo fatelo, se poi vi cristallizza è stata una vostra scelta).

La lavorazione è un po’ lunga, ma colore e sapore sono ottimi, quindi vale la pena aspettare e fare una cottura a bassa temperatura e in due tempi.

Come sempre, consumatene con moderazione poiché lo xilitolo può avere effetti lassativi, quindi va bene una bella fetta di pane con la marmellata, non va bene scofanarsene mezzo barattolo a volta 🙂

Marmellata di arance con xilitolo

Marmellata di arance con xilitolo

Nonna Stephy
Nessun voto ancora
Preparazione 1 ora
Cottura 6 ore
Scorze a bagno e riposo tra una cottura e l'altra 2 days
Tempo totale 2 days 7 ore
Portata Dolci, marmellata
Cucina Italiana
Porzioni 4 barattoli da circa 300ml

Attrezzatura

  • 1 Realizzabile con tutti i modelli di Companion lama impasti

Ingredienti
  

  • 1 kg arance gia sbucciate e pelate a vivo con buccia edibile
  • 300 g xilitolo
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni
 

  • Ho sbucciato le arance a vivo, tagliate a pezzetti e messe in una ciotola con lo xilitolo.
    Marmellata di arance con xilitolo
  • Ho messo in frigo la ciotola e ho lasciato macerare per 24 ore. Nel frattempo ho messo a bagno una parte della scorza delle arance, l'ho lasciata a bagno per 48 ore cambiando spesso l'acqua per 2 giorni (questa parte è facoltativa e va fatta solo se nella marmellata vi piacciono dei pezzettini di scorza).
  • Ho messo le arance macerate nel Companion con lama impasti e ho cotto a 120 gradi per 30 minuti, vel 6. Se volete una marmellata liscia date una frullatina a fine cottura.
  • Ho rimesso in frigo per 24 ore. Ho tagliato a piccoli cubetti la scorza di arancia e l'ho aggiunta insieme al pizzico di sale.
    Marmellata di arance con xilitolo
  • Ho cotto per circa sei ore a vel 3, 65 gradi senza tappino, finché la marmellata è risultata densa alla prova piattino.
    Marmellata di arance con xilitolo
  • Ho alzato la temperatura a 120 gradi e fatto bollire un paio di minuti (di solito basta impostare 15 minuti di cottura, vel 3), senza tappino, ma con un colino appoggiato che protegga dagli schizzi. Ho trasferito la marmellata bollente nei vasetti che ho subito chiuso.
  • Ho poi fatto bollire i vasetti per 1 ora, pastorizzando in una pentola normale (entrano 3 vasetti nel Companion al massimo).

Note

Fate vasetti piccoli in modo che una volta aperti il contenuto sia consumato in pochi giorni.
Io conservo comunque i barattoli in frigo dove, sigillati, durano tranquillamente fino a 6 mesi
Keyword arance, marmellata, sconfettata, senza zucchero

Pin It on Pinterest

Shares
Share This