Chi si diletta in cake design e lavora la pasta di zucchero, fa glasse a specchio o gelati, conosce perfettamente l’uso dello sciroppo di glucosio (e sa che è abbastanza costoso). Qualcuno lo conoscerà anche come destrosio e se sa che deriva dagli amidi a questo punto si starà chiedendo com’è che qui usiamo del semplice zucchero semolato per farlo. La produzione industriale utilizza amido di mais (molto più a buon mercato dello zucchero), ma per noi è più conveniente, comodo e semplice usare il saccarosio.
Faccio volutamente un barattolino perché di solito se ne usano poche decine di grammi alla volta, così da non doverne tenere in frigo grosse quantità che alla lunga potrebbero andare a male.
Se volete, comunque, potete raddoppiare la dose e cuocere per 5 minuti in più.
Le ricette che si trovano in rete vi danno indicazioni un po’ “fumose e approssimative” sulla temperatura che deve raggiungere il vostro sciroppo: se, come me, siete amanti della precisione, il vostro “zucchero liquido” è pronto quando raggiunge la temperatura di 105°. La mia ricetta tiene conto della leggera variabilità del termostato del Companion e della possibile temperatura dell’acqua e per questo andremo ad impostare 110° invece di 105°.
Per chi, poi, come me, ha problemi con la glicemia, lo sciroppo di glucosio non va normalmente consumato, ma può essere utile averne sempre dietro una piccola fiala in caso di un’improvvisa ipoglicemia, 22 g di questa ricetta apportano circa 15g di zucchero (in ogni caso il vostro medico può darvi indicazioni più precise in merito anche riguardo cosa assumere).
NB: se volete usare lo sciroppo di glucosio per sostituire del destrosio in polvere (per esempio in una ricetta di gelato) la proporzione è 1 a 1.25 e dovrete togliere inoltre uno 0.25 di liquidi dal totale della ricetta, ovvero per sostituire, per esempio, 30g di destrosio ne servono 37.5 di sciroppo di glucosio che però apporterà 7.5g di liquidi in più che a loro volta andranno tolti dal liquido principale della ricetta (di solito il latte).
Passiamo alla ricetta che in 25 minuti vi permette di fare circa 320ml di sciroppo di glucosio.
Sciroppo di glucosio con Companion Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Accessorio per mescolare
- Termometro da pasticceria (facoltativo)
- Barattolo in vetro da 350 ml e relativo tappo
Ingredienti
- 225 g zucchero semolato
- 100 ml acqua
- 10 g succo di limone filtrato
Istruzioni
- Nel Companion, con accessorio per mescolare, ho messo l'acqua.
- Lo zucchero e il succo di limone filtrato.
- Nella mia foto vedete anche una sonda di temperatura wifi che ho utilizzato per dare dei tempi abbastanza precisi, ma a voi non dovrebbe servire. Ho impostato vel 1, 110° per 25 minuti, senza tappino.
- Dopo i primi 10 minuti ho fermato il mescolamento e ho lasciato proseguire la cottura. Se siete precise come me, dopo 20 minuti testate la temperatura e se fosse già a 105° potete fermare il tutto, ma se anche cuoce per altri 5 minuti non ci saranno problemi.
- Ho trasferito subito nel barattolo facendo molta attenzione: a 105°, liquido un po' denso, si rischiano delle brutte scottature.
- Non vi preoccupate se appena fatto lo sciroppo di glucosio sembra molto liquido: lasciatelo raffreddare un paio di ore e vedrete che diventerà denso come il miele. Io di solito lo mescolo 2-3 volte con un cucchiaino mentre raffredda.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.