Avevo promesso a mio figlio una torta con la Nutella e ogni promessa è debito.
Mi sono detta, però, che magari potevo cercare di fare questa torta un pochino meno “burrosa” e un pochino più sana. Ecco quindi la mia versione di sbrisolona (o sbriciolata), ma fatta senza burro. Ad impastare, come sempre, ci ha pensato il Companion ed in meno di un’ora la torta è pronta 😀
In questo caso non vi metto le foto della fetta tagliata perché mio figlio mi ha chiesto una “torta intera” (di solito taglio una fetta per fotografarvela). Altra cosa: questa è poco “sbriciolona” dato che ho portato l’impasto ad essere quasi “sabbioso” sempre per una preferenza di mio figlio a cui non piacciono le “pallette” e preferisce un sopra dall’aspetto meno “grumoso”, ma se voi volete la versione “classica” vi basta compattare con le mani l’impasto che subito farà le classiche “briciolone”.
A noi piace bassa, stile crostata; ho cotto la torta in uno stampo da 22-24 cm, se a voi piace un pochino più alta non dovete fare altro che usare una tortiera da 20 cm.
Sbriciolata (o sbrisolona) alla Nutella senza burro
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama impasti
- Tortiera da 22 cm
- Spatola
Ingredienti
- 300 g farina 00 per dolci potete usare anche altri tipi di farina, ma dovrete usare un pochino più di olio
- 100 g zucchero potete sostituire con una mix fatto da 70g di maltitolo, 20g inulina e 10g sciroppo di agave in polvere per avere una versione senza zucchero
- 80 g olio di riso potete sostituire con altrettanto olio di girasole o mais. Meglio non usare l'olio di oliva a meno che non sia delicatissimo.
- 1 uovo intero a temperatura ambiente.
- 1 tuorlo a temperatura ambiente.
- 8 g lievito per dolci
- qb aroma vaniglia o arancia oppure una bustina di zucchero vanigliato
- 3 cucchiai generosi di Nutella o altra crema a vostro piacere. Se preferite la torta più ricca potete aumentare la dose a vostro gusto.
Istruzioni
- Nel Companion con lama impasti ho messo il sale, la farina, lo zucchero, il lievito e gli aromi.
- Ho mescolato a vel 5 per 1 minuto.
- Ho aggiunto le uova e l'olio.
- Ho mescolato a vel 5 per 1 minuto e poi a vel 9 per un altro minuto.
- Se vi restano "pallette" più grandi date una frullata extra a vel 10 per circa 20-30 secondi.
- Ho preriscaldato il forno in modalità statica, 180°, calore sopra sotto.
- Ho foderato la tortiera con carta da forno.
- Ho versato metà impasto.
- L'ho steso e compattato usando una spatola (va bene anche un cucchiaio).Fate un leggero rialzo lungo i bordi.
- Ho messo 3 cucchiai abbondanti di Nutella, tenendomi lontana dal bordo per almeno 2 cm.
- Ho ricoperto, senza pressare, con il resto dell'impasto.
- Ho infornato nel forno già caldo, secondo livello dal basso. Se il vostro forno è ventilato impostate a 160 e coprire la torta con un foglio di alluminio.
- Ho cotto a 180° per circa 45 minuti. Se avete coperto la torta con il foglio di alluminio toglietelo quando mancano 15 minuti a fine cottura. Verificate lo stato di cottura già dopo 35 minuti dato che non tutti i forni cuociono alla stessa maniera. La torta è pronta quando ha un colorito dorato.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.