Un risotto leggerissimo che va bene anche per i bambini piccoli e per chi è in convalescenza.
Risotto leggero con Cuisine Companion
Ingredienti
- 600 g riso carnaroli
- 1500 ml brodo vegetale io fatto con il preparato per brodo fatto in casa
- qb olio extravergine di oliva
- qb grana o parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Ho inserito nella pentola con l'accessorio per montare, il riso e l'olio e ho tostato il riso usando lo Slow Cook P1.
- Ho aggiunto circa 1200-1300ml di brodo e ho avviato in slow cook P3 con tappino in posizione fuoriuscita vapore.
- Ho controllato la cottura dopo 15 minuti.Se necessario aggiungete altro brodo.
- Ho assaggiato a fine cottura. Per chi vuole aggiungere il formaggio, metteleto adesso e fate mantecare a vel 3 per 1 minuto.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Vogliamo un libro tutto di Stefania mitica!
Ho acquistato cuco da una settimana , ho provato ad impastare la pizza con impostazione automatico…dopo un’po’ che impastava mi e’ uscita la scritta su cu e la pasta e’ rimasta appiccicosa cioe’ non si e’ staccata dalle pareti della ciotola.Che e’ successo?
Impasto con troppa acqua e appiccicoso ed è andato in sicurezza, guarda i video sul mio canale dove faccio vedere come impastare: https://www.youtube.com/channel/UCuFT2cRbXImuTMxBzy2_Bqg
Ok grazie, ho visto il tuo video forse ho sbagliato a mettere prima tutta l’acqua e poi la farina….provero’ di nuovo! Ciao!
Ciao Stefania e grazie per tutte le tue fantastiche ricette, ho il cucò da poco e i tuoi video mi aiutano moltissimo!
Due domande per questo riso, se faccio metà dose devo usare sempre l’accessorio per montare? E la durata dei programmi è la medesima che per 600 gr di riso? Grazie!
Va bene anche quello per mescolare. I tempi di cottura variano di poco. Assaggia comunque dopo 15 minuti.
Grazie, l’ho fatto e al mio bimbo è piaciuto proprio tanto!!!
Ciao,esiste una ricetta per il risotto coi carciofi o con asparagi?
Grazie mille e complimenti come sempre
Le trovi sul ricettario risi e sorrisi qui sul sito http://www.mycuco.it/cuisine-companion-moulinex/tutti-i-ricettari-del-cuisine-companion-in-pdf/
grazie grazie grazie
Ciao,ti ho appena scoperto,ho letto un po’ di tue ricette e mi sono piaciute moltissimo.
Sto provando a fare la vellutata di zucca poi, ti dico come mi è venuta.
Complimenti
Claudia
Grazie per i complimenti, ti è piaciuta la vellutata?
Ciao ho provato il risotto ma risulta un po pastoso..che devo fare?
Ci possono essere tanti motivi: dal tipo di riso alla quantità di liquido utilizzata. Se il riso era solo asciutto, consiglio di aggiungere un po’ di brodo in più
Grazie 1000 nonna Stefania, farò questo risottino ai miei tre difficilissimi bimbi a pranzo, sono sicura sarà un successo!
Fammi sapere se lo hanno mangiato 😉