Questa ricetta la dedico a Le Heart il nostro moderatore del gruppo Facebook, ecco come preparare il riso per il sushi. Ci tengo a specificare che la foto che vedete è quella del mio primissimo sushi, fatto esclusivamente con verdure dato che non mi piace molto mangiare il pesce. Quello che è nato un po’ per gioco, comunque mi è piaciuto e ho già trovato un paio di usi alternativi del set “sushi maker” che ho comprato. Se vi interessa lo trovate su Amazon a questo link.
Un paio di doverose precisazioni: il sushi è una forma d’arte e di alta cucina e deve essere fatto con cura e passione. Io mi sono limitata a prendere una scorciatoia per fare una foto “decente”. Il riso, comunque, mi è stato confermato essere meglio della foto che ho fatto 😉
La procedura per preparare il riso è semplicissima, eccola qua:
Riso per sushi col Companion Moulinex
Ingredienti
Riso per sushi
- 500 g riso originario o riso per sushi
- 500 ml acqua circa
- 75 ml aceto di riso
- 50 g zucchero
- 15 g sale
- qb alga kombu se la avete, un pezzettino
Ripieno
- 4-5 pomodori essiccati
- 1 zucchina
- 1 peperone giallo
- 2 fogli di alga nori
- qb sesamo nero
- qb origano
Istruzioni
Condimento per il riso
- Nel Companion con accessorio per mescolare ho messo l'aceto.
- Lo zucchero.
- E il sale e l'alga kombu (se riuscite a procurarvene un quadratino).
- Ho cotto vel 3, 80° per 3 minuti, finché sale e zucchero non si sono ben sciolti. Tappino chiuso. Ho poi trasferito in un contenitore a raffreddare.
Preparazione del riso
- Ho messo il riso in una ciotola.
- L'ho lavato sotto l'acqua corrente finché l'acqua non è uscita quasi limpida e l'ho scolato.
- Ho predisposto il cuco senza alcuna lama dopo averlo sciacquato e pulito il coperchio. Volendo si può usare anche il fondo piatto.
- Ho inserito il riso lavato e scolato.
- E l'ho lasciato riposare per 15-20 minuti.
- Ho aggiunto circa 500 ml di acqua: il riso deve esser coperto per circa un dito.
- Ho chiuso con il coperchio e con il tappino in posizione vapore dentro la pentola (aletta bassa dietro). Ho impostato il programma Steam per 12 minuti e ho cotto.
- A fine cottura ho fermato il programma e con il tappino sempre chiuso (io l'ho tolto pochi secondi per fare la foto) ho lasciato riposare per 15 minuti (ho sfruttato il timer del cuco anche per questa operazione). Ecco il riso dopo il riposo.
- Ho trasferito il riso in un contenitore largo e basso inumidito con acqua, meglio se di legno, e l'ho separato con dei "tagli" fatti con una spatola (anche questa meglio se di legno, sempre inumidita).
- Ho aggiunto il condimento preparato in precedenza.
- E ho continuato a mescolare, usando anche un ventaglio per aiutare l'evaporazione dell'aceto.
- Ecco il riso per sushi pronto.
Assemblaggio del mio "sushi"
- Come si vede nelle foto ad inizio ricetta ho usato degli stampi per principianti (come me).
- Ho fatto degli "uramaki" con all'interno del pomodoro essiccato e all'esterno del sesamo nero e dei maki a forma di cuore con all'esterno l'alga nori e dentro pomodoro, peperone e zucchina.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.