Un ragù diverso dal solito, tipicamente autunnale e molto semplice da realizzare. Alle 2 ore di cottura, ci pensa il Companion Moulinex.
Ragù di zucca con Companion Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Accessorio per mescolare
Ingredienti
- 500 g muscolo di vitellone
- 500 g zucca già pulita e senza scorza
- 1 cipolla piccola meglio se rossa
- 3 cucchiaini preparato per brodo vegetale o sale qb
- 70 ml vino io di solito lo uso bianco, ma va bene anche rosso
- 250 ml acqua
- 2-3 foglie salvia ma potete usare anche rosmarino o alloro a vostro gusto
- qb pepe
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Ho tagliato la carne al coltello in pezzi grossi circa 2 cm di lato, la zucca a cubetti di circa 3 cm di lato e la cipolla a fettine sottili.
- Ho inserito nel Companion, con accessorio per mescolare, l'olio e la cipolla.
- Ho cotto in Slow Cook (Mijoté) P1 per 4 minuti, senza tappino.
- Ho aggiunto la carne.
- Ho cotto in Slow Cook (Mijoté) P1 per 10 minuti, senza tappino.
- Ho sfumato col vino e cotto per altri 5 minuti in Slow Cook (MIjoté) P1 per 5 minuti, senza tappino.
- Ho aggiunto la zucca, il preparato per brodo e l'acqua.
- Ho cotto vel 1, 95° per 2 ore, col tappino che lascia uscire il vapore (aletta alta dietro). Foto a metà cottura.
- Verificate che ci sia abbastanza liquido, nel caso aggiungete un pò di acqua (quasi sicuramente non sarà necessaria) ed inserite la salvia. Assaggiate anche, e nel caso regolate di sale. Foto a fine cottura.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.