Qui trovi la ricetta per quello vegetale
In questo caso ho riadattato una ricetta del Bimby:
- 300 g di sale grosso
- 300 g di carne di manzo magra
- 150 g di sedano
- 100 g di carote
- 1 pomodoro di dimensioni medie (non avendolo ho usato 1 cucchiaio di concentrato)
- 100 g di funghi
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 1 foglia di alloro
- alcune foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- mezzo cucchiaino di erbe miste secche (non avendole fresche), basilico, origano, prezzemolo, maggiorana
- 2 cucchiai di vino bianco secco
Ho messo nella pentola la carne e l’ho tritata con la lama ultrablade per circa 1 minuto a velocità 12, l’ho quindi messa da parte, e nella pentola ho tritato le verdure a pezzetti a velocità 12 per circa 1 minuto.
Ho aggiunto il sale, il vino, le erbe secche, la carne e ho cotto a vel 5, temperatura 110° per 30 minuti.
Ho omogeneizzato per circa 2 minuti (vel 12) a fine cottura e fatto asciugare ancora il preparato per altri 10 minuti, velocità 4, 110°.
A seconda dei propri gusti si può o inserire il “purè” che si ottiene in barattolini ermetici e conservarlo in frigorifero (io lo uso a cucchiaini), o passare alla fase di essiccazione e poi polverizzazione per ottenere il granulato.
Per essiccare uso un fornetto multiuso alogeno, ma vanno bene anche il microonde (per fare più velocemente uso la piastra crisp) e il forno normale
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ciao!!!
Nel caso si lasci allo stato cremoso, x quanto tempo si conserva?
Grazie x i tuoi preziosi consigli!!!
In congelatore per parecchi mesi senza alcun problema, in frigo un mese o due
si può diminuire la quantità di sale?
Meglio di no, il sale ha anche una funzione conservante e anche se sembra tanto il preparato si usa a cucchiaini, mediamente 2 ogni mezzo litro d’acqua
Le quantità da usare corrispondono ai dadi che si comprano al supermercato? Oppure bisogna metterne di più o di meno?
Va assaggiato e fatto un mezzo litro campione, all’incirca un cucchiaino di solito corrisponde ad un dado, ma non essendo un prodotto industriale non sempre c’è corrispondenza
Nonna Stephy, nel passaggio, dove dici “go omigenizzato per 2 minuti” in cosa consiste?
Vel 12 per 2 minuti.
Oggi ho fatto il dado di carne e devo metterlo in frizer in vasetti di vetro,vorrei sapere se al congelamento si mantiene un po morbido ho si solidifica come il pesto di basilico?
Il grado di congelamento dipende da quanto sale hai messo, se c’è poco sale è probabile che diventi duro. Eventualmente surgelalo in cubetti