Oggi, sotto la supervisione del mio consorte, veneto DOC, ho preparato la polenta. Semplice da fare con il nostro CuCo, ma soprattutto senza fatica.
Polenta bramata
- 500g di farina di mais per polenta bramata
- 2L di acqua
- 15g di sale
circa 23 minuti per portare a bollore l’acqua, più 30-35 minuti di cottura.
Per i tempi e le quantità basatevi sulle indicazioni della confezione della farina che utilizzate, o secondo quello che fate se siete abituati a farla nel paiolo.
Come dico anche nel video, si sarebbe potuto mantenere la temperatura di cottura più alta (110°), ma poi avremmo ottenuto l'”effetto crostone” tipico del paiolo che ci avrebbe reso poi più difficile pulire il cuco e più probabile il secu, e tanti schizzi di polenta in giro.
Con lo stesso procedimento potete preparare quella istantanea, cambiano solo i tempi di cottura e potete abbassare la temperatura a 100° dopo aver inserito la farina.
Se dovete fare quantità minori cambia solo il tempo per far arrivare in ebollizione l’acqua. Calcolate circa 7-8 minuti ogni 700ml di acqua fredda. In ogni caso, prima di inserire la farina, l’acqua deve bollire.
La polenta nel video l’ho condita con il sugo ai funghi.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
https://www.youtube.com/watch?v=3Hhd9Ls7XCw link diretto al video
Per discutere sulla “forma d’onda” della polenta, vi lascio all’esperto, Giampaolo 😉
Non ho mai assaggiato una polenta in vita mia, com’è? È come il purè di patate?
Se fosse un purè di patate non sarebbe polenta.
Se vogliamo trovargli una “somiglianza” l’accosterei ad un semolino, più o meno “duro” conforme gusti, cottura e tipo di farina
Non c’entra nulla col purè di patate. Polenta fatta con farina di mais.
Come ti dicono che chiaccheri troppo nei video??? Io allora?? Sembro sempre in preda ad attacchi logorroici!!! hahahaha
Mi hanno commentato dei video dicendo che parlo troppo 😉
il tagliere per la polenta in veneto si chiama “panara”…da buona veneta consiglio di provare anche la polenta bianca ottenuta dalla macinazione di mais bianco, più raro e più costoso del mais giallo, è una polenta che oltre ad un profumo meno deciso della rispettiva gialla, è più delicata e più rispettosa del piatto che a lei viene accompagnato e da lei esaltato…si prepara nello stesso modo di quella gialla
e fatta a fette e passata sulla griglia è favolosa! 😉
si è stra buona…polenta bianca imbrostolà 🙂
Il consorte dice che dalle sue parti si dice “brustolà”, lui xe un “magnagati”, ti de dove sito? 🙂
Anca mi son magna gati……a parte gli scherzi i tuoi video sono bellissimi. Brava
Grazie!! 🙂
mi son na veronese tuta mata, anca se desso stago visin a milan
Stefania Mycuco-it Falleni qsta sera polenta seguendo la tua ricetta….vediamo la fine….grazie
Posso fare con la polenta Valsugana?
Avete mai fatto? (Oggi è festa ed ho solo quarta a casa)
Nel video specifico che si può fare: la proceduta è la stessa, ma si fa cuocere per il tempo indicato sulla confezione della polenta.
Buongiorno Stefania, secondo lei se metto già acqua bollente dentro al cuco si può rovinare la lama? Lo chiedo perché con il bollitore ho l’acqua bollente in 2 minuti e risparmierei tempo.
Grazie
Non dovrebbero esserci problemi, dato che l’accessorio è fatto per lavorare con acqua bollente, magari aggiungerla lentamente e non direttamente sull’accessorio.
Grazie mille Stefania.