Ieri ho provato una farina della Spadoni: Pizza Nera ai 7 cereali. Risultato ottimo, anche se a guardare bene l’etichetta della farina… dentro non c’è solo farina.
Mi chiedo… chi è vegano, può mangiare l’amilasi? E’ uno degli ingredienti di questa farina.
Pizza nera con 7 cereali e semi
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina per pizza nera Spadoni
- 280 ml acqua a temperatura ambiente
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zucchero
- 15 g sale
- 1 bustina lievito di birra in polvere o 20g di lievito di birra fresco, o 35 g mix pasta madre commerciale (disidratata), o 150 g pasta madre fresca
Per la farcitura
- 300 g passata densa di pomodoro
- 2 spicchi aglio
- ½ cucchiaino sale
- qb pepe
- qb origano
- qb basilico
- qb olio extravergine di oliva
- 200 g mozzarella per pizza
Istruzioni
Impasto
- Nel CuCo con lama impasti ho messo 150 ml di acqua, il lievito e il cucchiaino di zucchero.
- Ho sciolto il lievito vel 5, 30° per 2 minuti, senza tappino.
- Dopo aver sciolto il lievito.
- Ho aggiunto la farina, l'olio e il sale.
- Ho impastato vel 5 per 5 minuti, aggiungendo la restante acqua a filo dal foro nel coperchio.
- Ecco dopo l'impasto.
- Ho tolto, facendo attenzione a non tagliarmi, la lama e ho dato forma all'impasto.
- Ho chiuso il coperchio con il tappino in posizione che mantiene il vapore dentro alla pentola (min se avete un vecchio Cuisine con coperchio trasparente, max in tutto gli altri casi e modelli) e impostato vel 0, 30° per 2 ore.
- Per i-Companion e Companion XL con coperchio cromato, questa è la posizione corretta.
- Ho fatto lievitare in tutto per 3 ore (dopo la prima ora ho alzato il timer del Companion ancora di 1 ora).
Passata di pomodoro condita per pizza
- Mentre l'impasto faceva la prima lievitazione ho preparato la farcitura: ho messo in una ciotola la passata di pomodoro, gli spicchi di aglio, il sale, il pepe, l'origano (io stavolta l'ho usato fresco) e l'olio.
- Ho mescolato e riposto in frigo.
- Ho tagliato finemente la mozzarella e l'ho posta in un colino a... scolare in frigo, ma ho dimenticato di fare la foto... (ops)
Seconda lievitazione, farcitura e cottura
- Ho steso in una teglia antiaderente, leggermente oliata, l'impasto, utilizzando la punta delle dita unte con pochissimo olio.
- Se l'impasto sembra non volerne sapere di farsi stendere... lasciatelo riposare sulla teglia per 5 minuti, vedrete che dopo sarà più rilassato e lo potrete stendere più facilmente.
- Io ho poi messo in camera di lievitazione a circa 25° e 75% di umidità. Chi non ha la camera di lievitazione basta coprire la teglia con un canovaccio umido ben strizzato o con del domopack non a contatto e tenere in luogo riparato.
- Ho lasciato lievitare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 220°, modalità pizza (se il vostro forno ha il programma specifico), altrimenti 220° statico calore sotto e sopra.
- Quando il forno è arrivato in temperatura ho cosparso con la salsa di pomodoro condita (non mettendo aglio e origano).
- Ho infornato per 10 minuti sul primo livello del forno, partendo dal basso.
- Dopo 10 minuti ho tolto dal forno.
- E ho aggiunto velocemente la mozzarella tritata e il basilico.
- Ho abbassato il forno a 200°, posizionato la pizza sul secondo livello dal basso nel forno e continuato a cuocere per 10 minuti.
- La pizza dopo circa 10 minuti.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Soddisfatta della farina? Io uso sempre la farina integrale Garofalo per la pizza e mi trovo bene.
il risultato e anche il sapore è ottimo, ma non mi piace la composizione “ritoccata” con l’amilasi
Nonna Stephy di Mycuco ok grazie mille!!!