Inserisco la ricetta perché mi è stata chiesta, ma non è nella mia “top ten”. La pizza, secondo me, è solo quella con tante ore di lievitazione, questa…è una quasi-pizza da “metto qualcosa nel piatto, last minute”, ma allora io voto per un buon risotto 😉
E’ comunque una quasi pizza veloce che il nostro Companion impasta in soli 2 minuti.

Pizza con lievito istantaneo, My CuCo

Pizza con lievito istantaneo con il CuCo Moulinex
Ingredients
- 500 g farina 0 o 00
- 250-280 ml acqua
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 12 g sale
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 200 g polpa di pomodoro
- 200 g mozzarella per pizza
- qb origano
Instructions
- Ho acceso il forno e preriscaldato a 200°, modalità statica. Nel cuco con lama impasti ho messo la farina, il lievito, il sale e l'olio.
- Ho avviato a vel 5 e inserito l'acqua a filo dal foro del coperchio.
- Ho fermato appena si è formata la palla (circa 2 minuti).
- Ho steso l'impasto usando un mattarello (in questo caso non dovete preoccuparvi di non schiacciare le bolle d'aria come per l'impasto della pizza lievitata) in una teglia, diametro 36 cm, foderata con carta da forno.
- Ho farcito con polpa di pomodoro, mozzarella per pizza e origano.
- Ho infornato in forno già caldo, secondo livello per 20-25 minuti.


Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Se usassi farina istantanea già con lievito incorporato il risultato sarà lo stesso?
istantanea per dolci? o quella già con lievito, ma non istantanea per pizza?
La prima potrebbe essere vanigliata e con origano, mozzarella e pomodoro non si sposa benissimo, la seconda potrebbe non essere istantanea e contenere lievito di birra e aver bisogno di lievitare prima di infornare. Puoi mettere una foto della confezione e in particolare degli ingredienti? Grazie 🙂
Ci sono diverse farine addizionate a lievito, per questo ti chiedevo a quale ti riferivi 🙂
Indovinate chi l’ha assaggiata? Si io ! Buona!!