Stasera si mangia leggero: fettine di petto di pollo “sous vide”, ovvero sottovuoto e cotte a bassa temperatura.
Il Companion è perfetto per questo tipo di cottura e sfruttando tutto lo spazio grazie al fondo piatto si possono preparare 4 porzioni senza problemi.
Ho volutamente fatto una preparazione liscia, senza condimenti, anche perché volevo farvi vedere la carne cotta “così com’è”.
Come si procede: si imbusta e mette sottovuoto la carne e a seconda del tipo e del taglio si cuoce a bassa temperatura nel cuco a bagnomaria.
Petto di pollo sous vide con Companion Moulinex
Ingredienti
- 500 g fettine di petto di pollo
Istruzioni
- Ho messo sottovuoto la carne.
- Ho messo alla pentola l'accessorio fondo piatto.
- Ho inserito il petto di pollo sottovuoto nelle buste nel cuco.
- Ho coperto le buste con acqua, facendo attenzione a non lasciare possibili sacche di aria.
- Ho posizionato il cestello per la cottura a vapore in modo da impedire un eventuale galleggiamento delle buste.
- Ho riempito di acqua il cuco. Più acqua è inserita nella pentola e più la temperatura sarà stabile. Coperchio chiuso con tappino con l'aletta bassa dietro e impostato vel 0, 60° per 2 ore e 15 minuti (ho riavviato il cuco a fine delle 2 ore)
- Dopo 2 ore e 15 minuti di cottura.
- Ho tolto il pollo dalla busta di cottura.
- Il mio l'ho condito con olio evo, aromi e poco sale rosa.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Buongiorno nonna Stephy, ma a che temperatura hai fatto andare la cottura? E sono sacchetti fatti apposta per la cottura quelli che hai usato x il sottovuoto? Grazie 1000 e buona giornata!
Ciao. Grazie x la risposta, ma ho riguardato il link, e la temperatura non c’è. C’è il tempo di cottura, ma manca la temperatura.
Scusatemi, avete ragione, mancava l’informazione più importante. Ho corretto la ricetta: 60° per 2 ore e 15 minuti
Grazie!!
Grazie a te 🙂
Buongiorno, a che temperatura è stato impostato?
60 gradi
pacchetti piccoli messi in verticale
Ciao, vorrei sperimentare questa ricetta, ma non so quali sacchetti usare per la cottura. Tu quale utilizzi?
non ricordo la marca (presi un po’ di tempo fa), ma c’è scritto specificatamente che sono per questo tipo di cottura