Il pesto di zucchine e pistacchi fatto con il CuCo è un ottimo condimento, ma può essere anche utilizzato su dei crostini o come condimento per delle lasagne vegetali.
Si prepara davvero in pochi minuti, io ve ne propongo una quantità da poter condire una teglia di lasagne o fare 4 barattolini individuali per condire la pasta.
A me piace l’aglio, quindi ne uso uno spicchio, ma se volete potete non metterlo o dosarlo in quantità che rispetti il vostro gusto personale.
Questo pesto di zucchine e pistacchi si può congelare, ma sarebbe meglio conservarlo in frigo, coperto da un filo di olio extravergine d’oliva, meglio se lo stesso utilizzato nel pesto.
Pesto di zucchine e pistacchi con Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 500 g zucchine ben pulite e senza le estremità
- 80 g pistacchi salati già sgusciati
- 100 g parmigiano grattugiato o mix parmigiano e pecorino
- 150 ml olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio facoltativo
- qb sale molto probabilmente non è necessario
Istruzioni
- Nel cuco con lama impasti ho messo le zucchine lavate e tagliate grossolanamente, lo spicchio di aglio a pezzetti e i pistacchi sgusciati.
- Ho avviato vel 13 per circa 15-20 secondi (i-Companion) o pulse (Cuisine Companion).
- Ho aggiunto il formaggio e mescolato sempre vel 13 per circa 10 secondi (i-Companion) o pulse (Cuisine Companion).
- Ho poi avviato vel 5 e aggiunto l'olio a filo dal coperchio, mescolando per 20 secondi.
- Ecco il pesto quasi pronto.
- Ho abbassato il pesto lungo le pareti e mescolato ancora per pochi secondi.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.