Dovevo giusto dare una sfoltita al basilico che stava invandendo la sua parte di “orto pensile”. Ho anche trovato l’aglio fresco, quindi…via di pesto!!
https://youtu.be/dK4OGk8Swu4
Pesto alla genovese con Cuisine Companion
Ingredienti
- 50 g foglie di basilico freschissimo lavate e asciugate
- 70 g parmigiano reggiano in piccoli pezzi
- 30 g pecorino meglio se sardo, in piccoli pezzi
- 2 spicchi aglio fresco
- 20 g pinoli
- 100 ml olio extravergine di oliva non troppo saporito, toscano o ligure
- qb sale grosso usatene poco
Istruzioni
- Ho messo nella pentola con ultrablade i due formaggi, i pinoli e l'aglio e ho sminuzzato per 20 secondi in modalità pulse.
- Ho aggiunto il basilico (solo foglie, niente rametti più grossi) e il sale e ho sminuzzato sempre a colpi di pulse per circa 10-15 secondi. Con la spatola ho mescolato e abbassato dai bordi.
- Ho avviato a vel 8 e aggiunto l'olio a filo e fatto lavorare per circa 20 secondi.
- Ho amalgamato a vel 9 per circa 30 secondi.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
https://youtu.be/dK4OGk8Swu4
https://youtu.be/dK4OGk8Swu4
Scusa ho provato a fare la tua ricetta ma è venuto praticamente un ammasso di formaggio e non bello verde come il tuo…. l’unica variante e’ nel fatto che non mangiando pecorino ho usato 100 gr di parmigiano… mi sai dire cosa può essere successo??!
Hai frullato più del tempo indicato? Se ti si è ammassato ed è scolorito sul giallo, di solito accade se si scalda troppo e questo succede se si frulla più del necessario
Ottima ricetta!! provata seguendo questa ricetta, risultato perfetto, il gusto è davvero buono.. nulla a che vedere con il pesto in commercio!! grazie!!
Grazie a te 🙂
Avendo poca dimestichezza con le quantità opportune, mi diresti quanto sale grosso esattamente consigli (suppergiù)?
Purtroppo va molto a gusto e un po’ dipende anche da quanto è salato il formaggio. Calcola circa 1/3 di cucchiaino e casomai assaggia ed integra se serve