Ieri sul gruppo è partita una discussione un po’ accesa perché una ricetta del ricettario ad anelli non era andata a buon fine ad una cuchina che ha detto di aver dovuto buttare tutto.
E’ vero che alcune ricette del ricettario a corredo non sono completamente affidabili e hanno bisogno di essere ritoccate, ma leggere che un semplice impasto fatto con pochi ingredienti, cocco rapè, albumi e zucchero, era stato buttato perché non si “compattava”, sinceramente mi è dispiaciuto…
Il fattore che può creare qualche inconveniente, in questa ricetta, è la quantità di albume utilizzata, che se “misurata” in uova e non in grammi, potrebbe in effetti portare ad un impasto troppo morbido o troppo asciutto, ma in entrambi i casi il tutto si risolve abbastanza velocemente aggiungendo cocco nel primo caso e albume nel secondo.
Vi propongo quindi la mia ricetta, davvero veloce e…con la quantità degli albumi in grammi 😉
Un consiglio: cercate del cocco rapé che sia ancora aromatico o questi spumini avranno la giusta consistenza, ma sapranno di poco…
Questa ricetta è senza glutine.
Pasticcini (spumini al cocco) con il CuCo Moulinex
Ingredienti
- 150 g cocco rapè
- 150 g zucchero
- 100 g albume non usatelo tutto, restate sui 90g e aggiungete il restante solo se l'impasto è troppo asciutto
- 1 pizzico sale
- qb aroma vaniglia 2 cucchiaini se fatto in casa, mezza bustina di vanillina o i semi di mezza bacca
Istruzioni
-
Nel Companion, con lama impasti, ho messo il cocco, lo zucchero, il pizzico di sale e l'aroma di vaniglia. Intanto preriscaldate il forno a 180°, modalità statica.
-
Ho aggiunto l'albume.
-
Ho impastato per 1 minuto, vel 4.
-
Ho abbassato dalle pareti e dalla lama il composto con una spatola.
-
Ho impastato ancora 30 secondi, sempre vel 4.
-
Ho trasferito il composto in una sac a poche. Se non l'avete o non sapete usarla, potete fare delle palline grosse come noci, senza schiacciare troppo l'impasto.
-
Da appoggiare su una placca ricoperta di carta da forno.
-
Ho infornato a 180°, forno già caldo, in modalità statica per circa 15-18 minuti. Tenete d'occhio e appena cominciano a colorire, i pasticcini sono pronti.
-
Toglieteli dal forno e senza toccarli, lasciateli raffreddare per almeno 30 minuti. Gli spumini devono essere ancora morbidi, e raffreddando formeranno la crosticina croccante. Cercate di non cuocerli troppo, il centro deve restare morbido.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Scusa Stefy, il cocco rape’ è la farina di cocco?
In realtà sono due cose diverse anche se spesso vengono confuse. Io uso il cocco grattugiato fine (appunto rapè), la farina è il passaggio successivo al rapè e sembra appunto, farina
Grazie
Si possono fare lo stesso con la farina di cocco?
Da provare..ma solo io non leggo il libro ad anelli !
??
Io guardato, dopo le prime ricette non affidabili sono partita a cucinare in manuale e amen 🙂
Dove trovo il cocco rape’
qualsiasi supermercato un po’ fornito, reparto ingredienti per dolci
Io ho del cocco grattugiato a casa va bene o sapranno do poco ??
Vai a naso: annusa dentro la confezione, se profuma di cocco, anche gli spumini saranno buoni 😉
Buongiorno Nonna Stefania, premesso che sono alle prime armi!posso usare la siringa spara biscotti al posto della sac a poche?o con la consistenza dell’impasto verrebbe un disastro?!?grazie mille
L’impasto non è morbidissimo e probabilmente la sparabiscotti non ce la fa. Al limite fai dei piccoli mucchietti di impasto col cucchiaino 😉
Se dovessi usare 200 g di farina di cocco quanti g di albumi metto? I tempi rimangono uguali o si allungano?
circa 130g, no i tempi di impasto non cambiano