Esattamente la ricetta del ricettario “I classici della cucina italiana”, modificando solo il sistema di impasto dopo la prima tiratura della sfoglia:
- 200 g di burro
- 200 g di farina
- 10 g di sale
- 20 ml di acqua fredda
Inserire nel recipiente la lama per impastare. Versarvi il burro, che deve essere molto freddo, la farina, il
sale e avviare l’apparecchio per 5 minuti con velocità 7. Aggiungere l’acqua fredda dal foro del coperchio
e mescolare per 1 minuto con velocità 7. Stendere l’impasto ottenuto dando una forma rettangolare alla pasta e ripiegarla in tre strati, sovrapponendoli. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
Stendere l’impasto nuovamente dando una forma rettangolare alla pasta e ripiegarla in tre strati, sovrapponendoli. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
Ripetere per almeno 4 volte.
Un paio di considerazioni: ho tagliato il burro a cubetti e messo nel congelatore una mezz’ora prima di impastare. Non preoccupatevi se la palla si forma “tardi”, a me si è formata nell’ultimo minuto di impasto.
Dopo l’aggiunta di acqua l’impasto si e’ smollato, il prossimo tentativo lo farò senza usare l’acqua. Se la sfoglia è appiccicosa, tra un giro e l’altro aggiungete pochissima farina.
Stendetela tra due fogli di carta da forno, si maneggia benissimo.

Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
ciao, un’informazione..ma una volta cotta come ti è venuta??io l’ho fatta ma da cotta era improponibile…si sgretolava completamente, come se la farina non si fosse legata affatto col burro..niente a che vedere con la vera pasta sfoglia…che delusione…dove posso aver sbagliato?
Hai fatto i “giri” alla pasta? Quanti?
ma ogni volta che si stende la pasta non bisogna rimpastarla nel cuco? vorrei provare a fare le brioscine alle olive (Cucinare per le feste pag.5) e vorrei capire meglio il procedimento per la sfoglia. Grazie
questa versione è “semplificata”. La vera sfoglia deve fare i “giri”, fati rigorosamente a mano e via di mattarello…