Un piatto abbastanza light, con pochissimi grassi. Volendo si può fare utilizzando anche pasta integrale e un po’ più di acqua.
Come si vede anche nel video, partendo da acqua fredda, sono stati necessari 5 minuti in più rispetto ai tempi di cottura classici della pasta risottata fatta con acqua che già bolle.
Pasta risottata zucchine e zafferano
Ingredienti
- 360 g pasta corta (mezze penne, fusilli, farfalle)
- 500 ml acqua
- 1 zucchina grande
- 1 scalogno piccolo o mezza cipolla bionda piccola
- 1 bustina zafferano
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai panna da cucina (meglio se fatta col cuco) facoltativa
- 6 g sale
Istruzioni
- Con l'accessorio taglia verdure ho "grattugiato" (accessorio A, vel 9), la zucchina e lo scalogno.
- Ho tolto la verdura grattugiata, ho messo l'accessorio per mescolare e inserito nella pentola il cucchiaio di olio evo, la pasta, l'acqua, lo zafferano, il sale, zucchina e scalogno tritati e ho avviato, vel 2, 130° per 12 minuti, con tappino chiuso in posizione cottura a vapore.
- Dopo circa 6 minuti ho girato la pasta e abbassato la temperatura a 110°
- Ho cotto fino allo scadere dei 12 minuti, ma la pasta non era ancora cotta, ho aumentato il tempo in tutto di 5 minuti, aggiungendo 50 ml di acqua e sempre tappino chiuso.
- Ho cotto in tutto per 17 minuti circa: 10 della cottura standard della pasta, 2 minuti in più essendo risottata e 5 minuti il tempo di portare pasta e acqua ad ebollizione. Ho condito con 2 cucchiai di panna da cucina.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Calcolate da 15 a 17 minuti per la cottura
Proverò! La mia bimba ultimamente non va d’ accordo con la verdura! Magari così la mangia! Grazie 1000!
ti chiedo se anzichè togliere le verdure mescolo tutto assieme alla pasta prima della cottura?
Puoi fare anche così 🙂 ma non avendo tutti l’accessorio taglia verdure preferisco far vedere due passaggi
Io che non ho l’accessorio per tagliare le verdure, posso usare la lama ultrablade?
Sì, la verdura ti viene a “cubettini” invece che a fili. Oppure…puoi grattugiare a mano le zucchine e fare a fettine lo scalogno
posso chiederti che pasta hai usato? Giusto per avere un riferimento in più, visto che alcune marche tengono meglio di altre la cottura…
Quella del lidl
Io la sto provando adesso!
…cotto e mangiato!
Piaciuto?
dico la verità, ho errato un pochino di sale ed era un po acquosa in quanto ho cambiato le dosi x una persona e mezza, ma non è dispiaciuta! la rifaccio!
Se vedi che resta troppa acqua, togli il tappino già a metà cottura. Di sale ne va messo meno rispetto alla cottura tradizionale della pasta bollita
certo, il tappo l’ho levato ma troppo tardi. Sono certa che andrà meglio la prossima volta! grazie!
Con la pasta risottata ci si deve “fare le ossa”, ma poi … sono gustose soddisfazioni
Buonasera!
Sono alle prime armi con il cuco e ho seguito alla lettera le indicazioni..è venuta una pasta strepitosa!!! Ho usato fusilli integrali, aumentando di poco l’acqua, e alla fine ho aggiunto dello speck tagliato a listarelle! Ottima davvero, mille grazie per la ricetta così precisa
Grazie a te e 🙂
Le dosi per due persone 200gr di pasta, quanta acqua dovrei mettere??
dai 240 ai 280-300 ml. Se è la prima pasta risottata che fai ti conviene partire con 240 e nel caso aggiungerne durante la cottura
Io lo vorrei comprare e spero di diventare poi all altezza di utilizzarlo come si deve,ha un costo non indifferente e vorrei esserne sicura al 100%
E arrivatoooooooooooooooooooooo il robotttttttttttt…….. ho dato un occhiata al ricettario mamma quante cose buoneeeeee…….. hihihihihi
io nn o l”accessorio x gratuggiare,in alternativa quale lama vposso usare
Puoi farlo a mano con una mandolina
È da appena un giorno che ho il cuco e sto leggendo più ricette possibili trovando la più semplice per iniziare! Questa mi sembra abbastanza semplice,domanda:posso non mettere l’aggiunta della panna?
Puoi sostituire con formaggio morbido o non mettere nulla, ma viene un po’ meno cremosa
Grazie, buonissima! Io non ho aggiunto panna perché era già cremosissima e al posto del sale un cucchiaio di dado fatto col CuCo! Grazie nonna Stefania!!!
bellissima pagina, utile e dettagliata 🙂
Grazie 🙂
È da un anno che ho il cuco, ma confesso che per cuocere la pasta ero molto scettica. Oggi a causa dell’eccessivo caldo ho voluto provare questa ricetta….e niente devo recuperare tutto il tempo perduto!!!
Davvero buonissima, ricetta precisa e semplice da seguire. Grazie infinite!!!
Grazie a te 🙂
Ciao! Se metto gia da subito l acqua in piu e il tempo di cottura a+4 ? Verrebbe uguale? Cosi si evita di fermarlo
Puoi provare, io preferisco avere un minimo di controllo in più sulla ricetta. Fammi sapere il risultato se lo fai 🙂