Sul gruppo facebook è stata votata la ricetta della settimana e quindi ecco la videoricetta della pasta risottata al sugo.
Io ho scelto di condirla con del semplice ragù vegetale.
Una piccola indicazione dietetica: la pasta risottata non perde parte dell’amido nell’acqua di cottura, quindi attenzione perché contiene più calorie della pasta cotta e poi scolata e non è consigliata nemmeno a chi ha problemi di zuccheri.
Pasta risottata al sugo
Ingredienti
- 300 ml sugo al pomodoro o altro condimento a scelta
- 425 ml acqua a temperatura ambiente
- 320 g fusilli
- 5 g sale
- qb grana o parmigiano grattugiato o altro condimento a scelta
Istruzioni
- Ho versato il condimento, l'acqua e il sale nella pentola con accessorio per mescolare e portato ad ebollizione, vel 1, 130° per 6 minuti. Tappo in modo che il vapore restasse nella pentola.
- Ho aggiunto la pasta e cotto per il tempo di cottura della pasta più 2 minuti. Girando a metà cottura. Vel 2, 105°. Tappo in posizione vapore fuori dalla pentola.
- Ho aggiunto il formaggio, girato e servito immediatamente.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Mancano le note nel video, appena posso le aggiungo
Le tue ricette sono sempre chiarissime!!!
Per me la pasta è quella cotta in 2 litri abbondanti di acqua salata… 🙂
Aspetto le vostre paste risottate 🙂
Ciao Stefania ho provato fare la pasta risottata,ma il risultato è stato pessimo. E’rimasta scotta e molle.
Hai seguito esattamente le indicazioni che ho dato nel video? Che pasta hai usato, che quantità e quanta acqua? Hai aggiunto la pasta quando il liquido bolliva?
Ciao stephy ho eseguito le istruzioni ma ho sbagliato sul l’aggiunta della pasta. L’acqua non bolliva
A seconda della pasta è un passaggio importante avere l’acqua che bolle
Sono appena riuscita a vedere il video..è venuta bene ma devo ammetere che alcune preparazioni mi sembrano forzature… :-/ nel senso: vale davvero la pena usare il cuco e non una o due pentole?
Fatta stasera dopo aver preparato il sugo…..Non amo i fusilli quindi ho virato verso i rigatoni che ci hanno messo 18 minuti per cuocersi (non per colpa del cuco ma della pasta acquistata che da come tempo di cottura 11 minuti ma minimo ne deve cuocere 15/16 in pentola ) Non ho fatto in tempo a fare la foto perché è stata letteralmente spazzata via! 🙂 Buona però io preferisco la pasta cotta in abbondante acqua salata e bella bollente!!
Lo dico anche nel video, la pasta risottata non è nelle mie corde, ma mi metto anche nei panni di chi è super impegnato e magari in quei 10-15 minuti si fa la doccia o si rilassa sul divano. Alune paste, poi, non sono male 🙂
Grazie mille da quando ho comprato il cuco ti seguo cm la bibbia e per si più grazie a questo video uscita da lavoro io e mio marito riusciamo a mangiare insieme grazieeee
Grazie a te 🙂
Presente!! Io che ho due bimbi piccoli che mi tirano, si menano, combinano qualsiasi cosa…x me è una manna che il cuco fa da se, cuoce mescola e si spegne. X scolare la pasta spesso devo letteralmente scrollarmi i bimbi dalle gambe e convincerli a starmi lontano…e non vi dico nel frattempo come diventa la pasta…gli anellini diventano braccialetti!!!!
Occhio che la pasta risottata scuoce velocissima
Più è morbida meglio è, fanno meno fatica a masticarla
Raffaella conosco la sensazione..anche se ne ho solo uno…però il fatto è che comunque una controllata la devi dare..quindi preferisco alzare il coperchio della pentola che smontare il coperchio del cuco..in effetti con il sugo già fatto si risparmiano una decina di minuti per portare a bollore l’acqua ..ma io mi trovo spesso a fare condimento e pasta contemporaneamente..quindi mentre si cuoce il condimento porto l’acqua a bollore…diversa è per esempio la situazione con il purè di patate che senza il cuco ho fatto solo un paio di volte in due anni..
Comunque la differenza di tempo tra uno e due figli, è che quando avevo solo la bimba x uscire mettevo il fondotinta, ora con anche il bimbo (hanno 2 anni di differenza), esco con baffi e basette
Tu sei brava! io a malapena esco vestita in maniera decente adesso! XD
…non me lo dire…mi è capitato di tenere gli stessi vestiti x tre giorni…notte compreso
quali sono le proporzioni di pasta ed acqua x 5 persone adulte e anche x 6? vorrei provare a fare la pasta nel cuco ma non vorrei mettere troppa acqua….
Devi calcolare l’acqua in base alla pasta che metti: ogni 100 g di pasta di solito si calcolano 120-130 ml di acqua e cuocere circa 2-3 minuti in più rispetto ai tempi riportati sulla confezione. Le prime volte, soprattutto perché dipende anche dalla marca della pasta, calcola 120 ml e tieni da parte un po’ di acqua calda da aggiungere se vedi che la pasta assorbe l’acqua velocemente.
Noi facevamo già la pasta cotta nel sugo anche prima del CuCo e questa ci è piaciuta molto! Soprattutto per questo tipo di preparazioni usiamo pasta di buona qualità (Rummo, Garofalo, ecc.), che si mantiene a lungo senza scuocere. Ottimo il fatto che non si debba star lì a girare!
Ma posso aumentare la quantità di pasta?
Certo, devi aumentare anche il tempo di cottura di qualche minuto, si solito 2-3. Per le proporzioni pasra-acqua sono sempre circa 120-130ml di acqua ogni 100g di pasta