La mia collega Silvia, con cui mi piace confrontarmi su argomenti di cucina, mi ha suggerito di fare i passatelli.
La ricetta ve la propongo con un po’ di ritardo rispetto a quando l’ho realizzata, ma nel frattempo mio marito si è fratturato un polso e in questi giorni ho dovuto rivedere un po’ di priorità in casa e il blog è temporaneamente finito in coda.
Per il brodo ho utilizzato il preparato per dado di carne fatto in casa, qui la ricetta.
L’impasto dei passatelli andrebbe fatto riposare almeno un paio di ore, così mi ha detto la mamma (90 anni e passa), emiliana verace, di mio zio, ma ha anche aggiunto che “quando in casa hanno fame, si fa in fretta a farli, giusto il tempo che il brodo bolla”, quindi se proprio andate di fretta cuoceteli anche subito, ma tenderanno a spezzettarsi un po’.
Io per fare i passatelli ho usato uno schiacciapatate con fondo intercambiabile con anche i fori per i passatelli, ma lo strumento classico sarebbe questo.
Passatelli in brodo con Cuisine, i-Companion e XL Moulinex
Ingredienti
- 200 g pan grattato
- 200 g formaggio parmigiano grattugiato
- 4 uova medie
- 1 buccia di limone grattugiata solo la parte gialla
- qb noce moscata grattugiata
- qb sale
Istruzioni
- Nel CuCo con accessorio per impastare ho inserito il pan grattato.
- Poi il formaggio.
- Poi un pizzico di sale, la noce moscata e la buccia di limone grattugiate.
- Ho aggiunto le uova.
- Ho impastato a vel 5 per circa 5 minuti. Se l'impasto non si compatta(uova troppo piccole), aggiungete un paio di cucchiai di acqua o di uovo sbattuto, se l'impasto resta troppo molle (uova troppo grandi), aggiungete un cucchiaio di pan grattato e uno di parmigiano.
- Fate riposare l'impasto, coperto in frigo per un paio di ore, poi mettete a bollire il brodo, quando bolle, abbassate la fiamma in modo che sobbolisca.
- Ho passato i passatelli.
- Ecco qua l'intera quantità.
- Li ho versati in pentola, mi raccomando il brodo non deve bollire forte, sennò i passatelli si spezzeranno e li ho fatti cuocere per 5-6 minuti.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Alberto Mulazzani Airlines da aggiungere nel nostro ricettario 😀
Ciao Nonna Stephy li ho già fatti con il cuco, ricetta del ricettario ad anelli ma proverò la tua il prossimo weekend
il ricettario ad anelli non lo guardo quasi mai…
Nonna Stephy di Mycuco, io lo uso in molte occasioni. Io amo i passatelli ho anche l’apposito strumento per farli, sarà il piatto di domenica
io ho una tendinite perenne alla mano destra, dove posso faccio fare il lavoro “pesante” sempre al cuco
Io da quando ho il cuco uso la ricetta del libro ad anelli ma anche questa non sembra male. Ultimamente ho provato anche a congelarli, dopo averli formati li metto in congelatore sopra ad un vassoio in modo che stiano stesi. Una volta congelati li riunisco in un sacchetto in modo che occupino meno spazio. Per cucinarli li metto nel brodo bollente ancora congelati e sembrano appena fatti.