Oggi avevo voglia di pane, ma poco tempo. Quindi ho provato un’altra ricetta veloce per fare dei panini al latte 🙂
Con questa quantità di impasto vengono circa 20 panini medio piccoli (io ne ho fatti 16 medi) , se di fanno dei bocconcini una trentina.
Li ho fatti di fretta e non sono bellini tutti uguali, ma sono venuti davvero buoni 🙂 Difatti…16 panini..già spariti…
Panini al latte da buffet
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 200 g farina manitoba
- 300 ml latte a temperatura ambiente
- 30 g burro fuso ma non caldo
- 33 g mix lievito madre e birra oppure un cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco
- 10 g zucchero
- 10 g sale
- qb latte per spennellare
- qb semi di sesamo e/o papavero a piacere
Istruzioni
- Ho messo nella pentola con lama impasti il sale, le due farine, il lievito, lo zucchero e il burro fuso.
- Ho avviato Pastry P2 e aggiunto il latte dal coperchio.
- A fine programma ho fermato la lievitazione e impostato il timer per 5 minuti e ho fatto riposare il cuco e l'impasto, con tappino inserito con l'aletta bassa dietro.
- Ho quindi avviato Pastry P1. A fine impasto ho tolto la lama, compattato la palla e fatto lievitare fino a fine programma. Sempre con tappino con aletta bassa dietro.
- Ho fatto porzionato l'impasto e appoggiato i panini su una placca da forno.
- Ho fatto lievitare dentro al forno spento per altri 30 minuti. Se serve prolungate la lievitazione di altri 10-15 minuti. Ho preriscaldato il forno a 200°. Nel frattempo ho spennellato la superficie dei panini con poco latte e ho cosparso con i semi. A vostra scelta potete non spennellare la superficie, oppure usare tuorlo d'uovo e latte o poco burro fuso.
- Ho infornato per 25 minuti circa, abbassando il forno a 190° dopo circa 15 minuti dato che i panini si stavano colorando troppo velocemente in superficie.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Non ci fate caso che sono bruttini e asimmetrici, ma ero di corsa… 😉
Va bene se li faccio lievitare tutta la notte? Ho provato altre ricette ce dicono di lettere prima i liquidi… Ma va in secu. E capitato anche a te? Grazie
un secu ogni tanto può capitare, io metto sempre per ultimi i liquii, se posso perché è più difficile che succeda. Lievitare tutta la notte, dipende: se ha la temperatura molto bassa potrebbe essere necessario più tempo, ma in condizioni normali o diminuisci il lievito e allora puoi far lievitare più ore, o rispetti i tempi che ho indicato. Se fai lievitare troppo i panini poi in cottura si sgonfiano
Buoni ….devo provare a farli! Per fare la pasta di mandorle devo utilizzare sempre la lama impasti? Posso mescolare insieme zucchero e mandorle?
sì
Grazie
BRAVA BRAVA BRAVA
Belli e sicuramente buonissimi!
Spazzolati in meno di 1 ora 😉
Wow ma se io provassi a farli con la farina di riso? Sono intollerante sia al glutine che al lattosio.. per il latte posso sostituire con riso , soia cocco
etc..ma per la farina non so il risultato ..
Meglio farina apposita senza glutine per lievitati. La farina di riso non lieviterebbe
Ok grazie mille
Bellissimi da rifare subito!
Grazie proverò a farli x la colazione del mio bimbo che a scuola porta un morsetto di pane…..
Fammi sapere se gli piacciono 🙂
Domani nn lavoro e credo di provare. Grazie ancora sei una forza….. ho comprato il cuco xke mi sei piaciuta tantissimo con le tue ricette…. ieri ho fatto il polpettone…. un successone
😉 per il polpettone. Aspetto l’esito dei panini…
Sfornati ora…. belli da vedere e molto profumati…. speriamo siano anche buoni
Gli sto preparando. Appena fatto il primo riposo di 5min. Vi faccio sapere fra qualquer ora
Fammi sapere 🙂
ciao Stephy voglio farli per il compleanno di mio marito, se raddoppio le dosi ottengo lo stesso risultato o mi consigli si fare in due volte?
Se hai modo di cuocerli tutti insieme non dovrebbero esserci problemi. L’importante è che l’impasto non “secchi” o vada oltre lievitazione in attesa di essere cotto.
PS auguri al consorte 🙂
grazie e speriamo non vada in secu con le dosi raddoppiate!
Fammi sapere
Grazie li ho appena informati. ..speriamo in bene
Ciao come vanno cotti forno statico o ventilato?
Statico
Ma è possibile congelarli? Vorrei prepararli in anticipo per il compleanno di mia figlia ! Mi consiglieresti di congelarli crudi e poi fargli lievitare 10 minuti appena scongelati? O congelarli cotti???
cotti
Posso prepararli il giorno prima di farcirli?
Quante ore prima?
Puoi prepararli anche qualche giorno prima e congelarli. Li scongeli poi a temperatura ambiente e li farcisci massimo 3-4 ore prima (dipende anche da come conservi i panini prima di servirli)
L impasto mi è venuto molto colloso…tanto da non riuscire a fare la palla perché mi si attaccava alle mani….quale potrebbe essere il motivo? Grazie
Sicuramente troppi liquidi, come hai misurato?