Il pane senza lievito è stata una richiesta della mia collega e omonima Stefania, che mi ha chiesto se esistesse questa opzione. Ho fatto quindi un po’ di ricerche e ho trovato un paio di ricette in rete che però alla fine non risultavano “come da foto”.
Prendendo spunto da queste ho fatto alcuni tentativi ed ora che ho ottimizzato il procedimento, lo voglio condividere con voi.
Questo pane è fatto con solo farina, acqua e sale e ha un solo inconveniente: ci vogliono mediamente 24 ore per farlo.
Non vi farò una lunga spiegazione su come funziona l’autolisi, in rete si trovano diversi articoli che lo fanno in dettaglio.
Pane senza lievito, autolisi della farina, fatto con il Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 500 g farina di media forza io per questo pane uso la Garofalo W260
- 280 ml acqua a temperatura ambiente
- 15 g sale
Istruzioni
- Nel CuCo con lama impasti ho inserito la farina e 160 ml di acqua.
- Ho impastato vel 5 per 2 minuti.
- Ho fatto riposare l'impasto per 1 ora, vel 0 e temperatura non impostata. Tappino chiuso con aletta bassa dietro.
- Dopo 1 ora.
- Ho aggiunto il sale, avviato a vel 5 e aggiunto l'acqua restante a filo.
- Ho impastato per 3 minuti. Se il cuco dovesse andare in secu dopo 2 minuti potete continuare la ricetta tranquillamente.
- Ho trasferito l'impasto in una ciotola leggermente infarinata.
- Ho fatto riposare per circa 20 ore in camera di lievitazione a 24°, 75% di umidità. Potete far riposare in forno spento accendendo di tanto in tanto la luce.
- Dopo circa 20 ore. L'impasto deve quasi raddoppiare.
- Ho trasferito l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata.
- In queste foto sto lavorando con una doppia dose e sto facendo 2 pagnotte, da questo punto in poi vedrete due pani 🙂 Ho lavorato con poca farina in modo da non avere l'impasto appiccicoso.
- Ho arrotolato l'impasto su se stesso (come quando si fa il pan bauletto) e l'ho messo nello stampo antiaderente.
- Ho fatto "lievitare" per circa 2 ore e mezza, 3 ore.
- Dopo circa 3 ore.
- Ho preriscaldato il forno a 220°, modalità statica.
- Ho infornato per circa 30-35 minuti, media altezza, abbassando la temperatura a 210° dopo i primi 20 minuti.
- Ho sfornato e fatto raffreddare.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Bella idea per non mangiarsi tanto lievito!
A me la mollica non piace molto! Penso si potrebbe fare più basso, meno spesso o no?
Puoi senz’altro provare a fare stile focaccia, Questo è fatto volutamente con abbastanza mollica, dato che così lo preferisce la mia collega
Tieni in considerazione comunque chela parte esterna viene piuttosto croccante
La mia collega purtroppo deve evitare qualsiasi tipo di lievito (anche quello per dolci) e mi aveva chiesto delle “piadine”. Questo pane, anche se un po’ “massiccio” ha la mollica che lei adora 🙂 Non c’è niente che dia più soddisfazione che fare felice una persona con pochi ingredienti 🙂
Ha un sapore diverso dal pane lievitato, un po’ più…rustico
Penso sia difficile con farine per pane senza glutine?
Non so dirti se potrebbe funzionare: questo tipo di lavorazione sfrutta alcune caratteristiche della farina di frumento e non so se con la farina di mais, riso o grano saraceno (per citare le prime 3 che mi vengono in mente senza glutine) si potrebbe ottenere un risultato simile
Roberto Fazio
Forse usare dolcificanti con bassissimo indice glicemico? Tipo stevia e sciroppo d’agave?
Cortesemente, fate post a parte: col pane in oggetto non c’è attinenza
Scusami…cancello subito
Fantastico….Grazie mille…. Per me che sono intollerante al lievito,è una grande ricetta…Grazie