Ieri è arrivata la spianatoia nuova in acciaio e ho trovato una nuova farina integrale al supermercato. C’era anche un mix di semi per pane in offerta, quindi ritrovarmi a fare del pane integrale con semi è stato quasi inevitabile.
Se vi piace il pane morbido, sofficioso, e molto alveolato, questo pane non fa per voi. Essendo completamente integrale e con i semi è compatto e leggermente umido, ma gustoso e fa bene alla salute. Inoltre se riposto in un sacchetto di tela si conserva per giorni.
Pagnotta integrale con semi fatta con Companion Moulinex
Ingredienti
- 500 g farina integrale
- 400 ml acqua
- 100 g mix semi per panificazione (girasole, sesamo, lino, papavero)
- 15 g sale
- 35 g mix lievito secco (birra e lievito madre)
- 1 cucchiaino miele
Istruzioni
- Ho messo nella pentola, con lama impasti, 200 ml di acqua, il lievito e il miele e ho avviato vel 5, 30° per 2 minuti.
- Dopo 2 minuti il lievito era sciolto. Ho fatto riposare per 5 minuti.
- Ho aggiunto la farina, il sale e 80g di semi e avviato pastry P2.
- Ho aggiunto i restanti 200 ml di acqua a filo mentre il cuco impastava.
- A fine impasto ho fermato il programma pastry, prima che partisse la fase di lievitazione.
- Ho trasferito l'impasto in una ciotola appena infarinata, l'ho coperta e messa a lievitare per 1 ora dentro al forno spento.
- Dopo un'ora ho trasferito l'impasto sulla spianatoia.
- Ho lavorato con pochissima farina in modo da poter fare delle pieghe e dare forma all'impasto che ho rimesso nella ciotola.
- Ho fatto lievitare un'altra ora coperto sempre nel forno spento.
- Ho ritrasferito sulla spianatoia e rilavorato.
- Ho trasferito l'impasto su un foglio di carta da forno.
- Ho fatto con un coltellino molto affilato dei tagli.
- Ho cosparso con i restanti 20g di semi la superficie.
- Ho coperto con la ciotola e fatto lievitare per un'altra ora.
- Ho preriscaldato il forno a 250°.
- Subito prima di infornare ho versato nella leccarda sul fondo del forno 50 ml di acqua e ho infornato il pane.
- Ho cotto per i primi 25 minuti a 250° (se vi si colora troppo velocemente la superficie del pane abbassate dopo i primi 10 minuti a 220°).
- E per altri 25 minuti a 200°.
- Poi ho lasciato 10 minuti il pane nel forno spento e con lo sportello aperto in modo da far perdere un po' di umidità.
- Ho sfornato e fatto raffreddare su una gratella.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Interno del pane
Attenzione ai liquidi….e se hai tempo fai lievitare di più chedovrebbe venire un pochino più leggero
Ancora grazie!
Non ho capito gli ultimi 50 ml d’acqua sono fra la carta forno ed il pane a toccate?
Grazie mille Stefania Falleni della tua risposta…
leccarda poggiata sul fondo del forno, mentre il pane è messo a cuocere sulla grata al secondo livello: prima di infornare butto l’acqua nella leccarda per fare vapore e subito dopo appoggio il pane a cuocere al secondo livello. Di solito uso una teglia da biscotti per spostare il pane, scusa, non l’ho scritto
Benissimo! Ok.
Credo di aver capito!
Gentilissima!
Ciao Stefania, ho solo lievito fresco, i classici cubetti. Quanto metto? Grazie
Un cubetto 🙂
Stefania ciao , oggi abbiamo provato un baguette con funghi , seguito passo dopo passo la ricetta, prima fase esce la palla , poi inseriamo i funghi la pala di disfa viene una cosa collosa , tiriamo fuori mettiamo in uno stampo a lievitare sopra un termosifone caldo, lievitazione dopo 3 ore zero.
Dove si sbaglia
I funghi (così come la maggior parte dei condimenti) non si inseriscono prima di far lievitare, casomai alla fine prima di assembrale le baguettes. Probabilmente i funghi hanno rilasciato del liquido che ha idratato eccessivamente l’impasto.
Scusami nonna Stefania in questo periodo devo evitare gli zuccheri….posso omettere il miele?
Sì, ma serve per aiutare la lievitazione, quindi tienine conto. Una nota “dietetica”: questo pane è comunque molto ricco in termini di calorie anche se poi sono calorie a “lunga durata” e evitano il classico “picco glicemico”
Ciao nonna stephy volevo tanto provare a fare questo pane ma ho postato il lievito di birra mastrofornaio.. può andare bene uguale? Se si quanto ne devo usare? E devo comunque mettere lo zucchero come dice la bustina o utilizzo solo il miele? Ti ringrazio tanto!!!
Va bene anche il mastro fornaio, basta che non sia la busta gialla. Usa solo il miele
Buongiorno sono due volte che faccio questo impasTo. …segui tutto alla lettera ma quando metto pastry2 dopo un po mi va in secu…….come mai?cmq e un impasto appiccicoso
Magari la tua farina ha bisogno di un po’ meno acqua, prova a diminuirla un po’
Ok grazie proverò a diminuire acqua
Metti un po’ meno acqua, magari la tua farina ne assorbe un po’ meno