Dato che tra pochi giorni il nipotino comincerà a mangiare anche la carne, oggi ho fatto una serie di vasetti di prova di omogeneizzato al pollo.
Ovviamente quel petto di pollo è stato scelto con particolare attenzione 🙂
Per la conservazione, dato che abbiamo optato , mia figlia ed io, per non cercare di mettere sottovuoto i vasetti, abbiamo comunque usato dei vasetti da omogeneizzato in vetro e alcuni per la conservazione del latte in plastica e abbiamo subito abbattuto la temperature e surgelato immediatamente, in modo da limitare al minimo un’eventuale proliferazione batterica.
I vasetti sono prima stati tutti sterilizzati a vapore col CuCo.
https://www.youtube.com/watch?v=VoGdANTxyFw
Omogeneizzato di pollo
Ingredienti
- 350 g petto di pollo
- 700 ml acqua
Istruzioni
- Tagliate il petto di pollo in piccoli pezzi.
- Inserite l'acqua nella pentola del cuco e inserire il cestello per la cottura a vapore, dopo averlo foderato con della carta da forno.
- Inserite il pollo nel cestello e avviate il programma Steam/Vapore per 22 minuti (7 per far produrre vapore al cuco e 15 per cuocere il pollo).
- Verificate la cottura del pollo. Se non fosse cotto fate andare per altri 5 minuti.
- Togliete il cestello facendo attenzione a non disperdere l'eventuale sughetto all'interno della carta da forno insieme al pollo.
- Recuperate il brodo di cottura (una parte degli umori della carne sarà comunque caduta nella pentola) e inserite la lama ultrablade.
- Versate pollo e sughetto nel cuco e avviate a vel 8 per circa un minuto.
- Fate poi andare a vel 12 per circa 30 secondi. Molto probabilmente la carne sarà secca. Aggiungete 60 ml di brodo. e Omogeneizzate a vel 12 per 1 minuto.
- Se ancora troppo secco aggiungete altri 60 ml e poi omogeneizzate per altri 2 minuti a vel 10.
- Inserite subito nei vasetti precedentemente sterilizzati, porzionando secondo le indicazioni del vostro pediatra. Noi abbiamo fatto porzioni da 40 g l'una.
- Chiudete i vasetti in modo che non possa entrare acqua e metteteli a bagno in una bacinella con molto ghiaccio, in modo da far scendere la temperatura sotto i 10 gradi e poi subito nel surgelatore.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ma il Sughetto da conservare sarebbe l’acqua che rimane sotto dei 700ml?
Esatto, io usavo una parte di quello per omogeneizzare il pollo.
non trovo altre ricette di omogeneizzati, posso usare lo stesso procedimento cambiando solo gli ingredienti?
Sì, il procedimento è praticamente uguale per tutti 🙂
Ma la carta da forno contiene petrolio…. Un’alternativa???
Se ti senti più tranquilla puoi non metterla o usare la stagnola. Io uso una carta da forno di marca che se utilizzata correttamente non dovrebbe rilasciare alcun componente. Il problema maggiore con la carta da forno è se si superano determinate temperature (150° nel microonde, 220° in forno), ma cuocendo a vapore (100°) non dovrebbero essercene. Se vuoi andare sul bio, magari usa una grossa foglia di insalata (o di verza quando l’avrai introdotta nell’alimentazione)
Ciao scusa , ho appena provato la ricetta , ma mi è venuto un brodo
Io ho messo tutto il brodo di cottura(700) che era rimasto sul fondo, ne va messo meno ?
Ne hai messo troppo: va usato solo quel tanto che serve per omogeneizzare, nella ricetta dico chiaramente 60 ml e se serve altri 60 ml…
Mi ha ingannato il punto 7 , dove dice di mettere la carne è il sughetto , solo nei punti successivi si parla di 60 , sono molto inesperta , imparerò !!!
Grazie mille
perchè bisogna mettere la carta da forno (o alluminio o foglia di lattuga) quando si cuoce al vapore?grazie!!
Nel caso della carne serve per raccogliere il succo rilasciato durante la cottura per poterlo usare quando poi si fa l’omogeneizzato
quanto tempo devono stare i vasetti nel ghiaccio? nel caso che altra procedura si può fare? grazie mille stefania per i tuoi consigli
Basta che non restino per troppo tempo a temperature tra i 35 e i 45 gradi. Appena sono sotto i 20° già va bene e si possono mettere nel surgelatore.
Ma al posto del dell acquaa si puo’usare del brodo classico?ovviamente x gli adulti xnn per i neonati!grazie
Direi di sì.
Ciao!
Ho provato a fare l omogenizzato prima d frutta, poi di pesce e oggi tentativo con coniglio seguendo i tuoi passaggi. Ma la carne mi rimane sempre un po’sfilacciata e non omogenizzata. Quindi poi l ho comunque passata col minipimer…stessa cosa col pesce…cosa posso aver sbagliato? L unica cosa potrebbe essere la lama poco affilata?ma non è che lo uso tutti i giorni e non ho mai strafatto nell uso della lama. Grazie mille!!!
Prova a cuocere carne e pesce per qualche minuto in più e inizia a frullare a velocità 9 per un po’