Detta anche “mousse all’acqua”, è molto semplice da realizzare e relativamente light, dato che è vero che non c’è panna, ma resta sempre la quota di grassi e di zucchero contenuti nel cioccolato.
E’ una ricetta da “laboratorio chimico”, ovvero funziona se si dosano accuratamente le proporzioni tra cioccolato fondente e acqua. Quindi non cominciate a chiedermi di poterla fare col cioccolato al latte, con quello avanzato dalle uova di Pasqua, con quello bianco o con cioccolate diverse da quella che ho utilizzato. Probabilmente si può, ricalcolando la quantità di acqua necessaria, ma dato che questo implicherebbe fare diverse prove, intanto… vi posto la ricetta base. Per le varianti, magari, ne parliamo sul gruppo fb e sperimentiamo insieme.
Questa mousse può essere aromatizzata sostituendo ad una parte di acqua altri liquidi: per esempio succo di arancia, liquore, caffè….
Ecco la ricetta:
Mousse light al cioccolato fondente
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Mini Ciotola con la sua lama
- Frusta da pasticceria o accessorio per montare
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente contenuto di cacao dal 70 al 75% e meglio se contiene anche lecitina
- 170 ml acqua
- 700 ml acqua per la cottura a bagno maria
- 30 cubetti di ghiaccio per raffreddare la pentola
Istruzioni
- Ho inserito 700 ml di acqua nella pentola.
- Ho inserito la mini ciotola con la sua lama.
- Ho messo nella mini ciotola il cioccolato spezzettato e i 170ml di acqua.
- Ho sciolto il cioccolato mescolato con l'acqua a vel 3, 50° per 10 minuti.
- Ho messo a raffreddare in frigo l'emulsione di acqua e cioccolato.
- Ho tolto l'acqua dalla pentola, ho inserito la frusta da pasticceria e ho raffreddato il tutto con il ghiaccio facendo girare a vel 4 per 5-6 minuti.
- Ho buttato via il ghiaccio e ho messo la mousse da montare nella pentola.
- Ho montato, senza tappino, per 30 secondi a vel 5, ho poi alzato a vel 6 e montato un altro minuto, infine per un minuto e mezzo a velocità 7.
- Per pulire le fruste dell'accessorio pasticceria, una volta tolto il grosso della mousse, basta far girare a CuCo vuoto le fruste a vel 9 per pochi secondi.
- Se possibile sarebbe meglio far riposare la mousse in frigo per almeno 1-2 ore.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Adesso la ricetta, c’è 😉
Sembra deliziosa! Peccato serva la mini ciotola.. Proverò a fare quel passaggio sui fornelli in caso e poi a montare nel cuco:)
Nelle note ho messo come fare senza miniciotola
Nonna Stephy di Mycuco scusami io t2 posso mangiarlo grazie
Domanda da fare al tuo diabetologo/nutrizionista: nella cioccolata ci sono sia zucchero che grassi. Io posso consumare _poca_ cioccolata fondente e senza zucchero e devo limitare i grassi, quindi un assaggio una volta ogni tanto me lo concedo, ma ribadisco la parola assaggio e dopo aver perso quasi 25kg di peso
Nonna Stephy di Mycuco grazie sempre esaustiva
Ottimo grazie sei fantastica
Non ho la mini ciotola posso farla cmq?