Ecco la mia ricetta dei “teneroni” fatti in casa. Ci si mette più tempo a cuocerli che a prepararli con il CuCo. Li potremo personalizzare con aromi, farcire con mozzarella, preparare in quantità e surgelare.
Teneroni con il CuCo Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Lama impasti
- Pressa per hamburger
Ingredienti
- 350 g prosciutto cotto di ottima qualità, sgrassato io mi sono fatta tagliare 3 fette alte in modo da poter togliere facilmente la parte grassa e tagliare a cubetti grossolani
- 50 g ricotta o panna fresca di latte (se volete seguire la ricetta originale)
- 50 g parmigiano grattugiato
- 30 g pangrattato o amido di mais
- 1 pizzico di sale
- qb aromi a vostra scelta (noce moscata, pepe) facoltativi
Istruzioni
- Nel Companion, con lama impasti, ho messo il prosciutto tagliato grossolanamente.
- Ho tritato vel Pulse (13 se si ha un modello i-Companion) per circa 20 secondi. Tappino ben chiuso per evitare schizzi di prosciutto.
- Ho abbassato il prosciutto cotto tritato dalle pareti con una spatola.
- Ho tritato a vel 12 (Turbo) per 10 secondi.
- Ho aggiunto la ricotta, il formaggio, il pangrattato e un pizzico di sale.
- Ho mescolato a vel 6 per circa 1 minuto.
- Ho assemblato i teneroni mettendo la pressa da hamburger direttamente sul piatto della bilancia e ho pesato circa 75 g di composto per ogni pezzo.
- Ho pressato (non sulla bilancia). ed ecco il risultato finale: 4 "burger" grandi da 75 grammi cadauno ed uno un po' più piccolo.
- I miei li cuocio alla "griglia" usando una piastra da microonde.
- E questo è il risultato finale.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Dove si può acquistare la Pressa da Hamburger? ci puoi dare il link? Grazie Stephy sei fantastica
Pressa da hamburger eccola 🙂