La marmellata di limoni è una delle ricette più richieste in questi giorni, quindi ho approfittato di alcuni limoni maturi in giardino (quindi bio e non trattati, mi raccomando) per fare un paio di vasetti di marmellata profumatissima.
Scegliete limoni con la buccia integra e possibilmente priva di macchie.
Lavateli bene sotto acqua corrente, usando, se necessario una spazzolina per la pulizia delle verdure.
Il nostro Moulinex è perfetto per questo tipo di preparazione: noi facciamo altro e lui cuoce e mescola per noi 😉
Marmellata di limoni con Cuisine e i-Companion
Ingredienti
- 1 kg limoni puliti, bio e non trattati
- 700 g zucchero semolato
- 700 ml acqua più acqua per coprire nella prima fase della preparazione
Istruzioni
-
Ho tagliato a mano i limoni a fettine molto sottili, scartando la parte senza polpa e togliendo i semi.
-
Ho messo le fettine in una ciotola e ho coperto con acqua fredda e lasciato a bagno per minimo 2 ore.
-
Trascorse minimo 2 ore, ho scolato le fette di limone e le ho messe nel CuCo con lama impasti e ho aggiunto 700 ml di acqua.
-
Ho cotto vel 1, 120° per 30 minuti con il tappino con aletta bassa dietro (vapore dentro la pentola).
-
Ho filtrato e dimezzato la parte liquida, togliendo 350 ml di succo e acqua.
-
Ho aggiunto lo zucchero.
-
Ho fatto cuocere, vel 1, 110° per 1 ora e mezza, senza tappino.
- A questo punto se volete una marmellata con piccoli pezzi frullate il tutto a vel 12 per 2 minuti. Io preferisco sentire i pezzetti di buccia e non lo faccio.
-
Ho invasato ancora bollente in vasi ermetici che ho subito tappato e messo a testa in giù a raffreddare per favorire il sottovuoto.
-
Una volta fredda e sottovuoto si conserva per diversi mesi in dispensa. Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigo.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Mi raccomando, mentre li tagli, controlla che non sappiano di acido fenico. Ogni tanto ne capita uno e se ti sfugge, butti tutto via perché oltre all’odore resta tutto amarissimo
si sente dall’odore e di solito anche dall’aspetto del limone che potrebbe essere più morbido al tatto
Oddio questa mi mancava, si sente dall’odore? Com’è?
Grazie mille, non lo sapevo!
Prego 🙂
Ciao, volevo chiederti una cosa ma mettendo anche il bianco delle bucce nn risulta amara poi?? Grazie complimenti per le tue ricette sempre
Si mettono a bagno i limoni e si fa la prima bollitura proprio per eliminare il gusto amarognolo 😉
Grazie tante
Stefania Falleni ho tanti limoni e vorrei fare la tua marmellata però senza buccia perche ho fatto il liquore….uso le stesse dosi di zucchero? E secondo te verrà buona lo stesso? Grazie
Perché devo usare l’acqua nella cottura? Se hi messo già in ammollo i limoni per tre giorni?
Serve per togliere l’eccesso di acidità e una parte si butta proprio per quello.
Ciao il punto 5: i 350 ml li devo poi buttare? come li filtri?
Ho dei limoni senza buccia perché ci ho fatto il limoncello, le dosi sono uguali? vanno bene lo stesso?
Ho filtrato semplicemente con un colino a maglie non troppo strette. Quella parte si butta perché ci vorrebbe molto tempo in più a restringere la marmellata che oltretutto rischierebbe di venire molto acida. Fai le stesse dosi calcolando che non essendoci le bucce ci vorrà più tempo per addensare