La ricetta della marmellata non cambia, sia che si usino ciliegie, sia che si usino amarene, peccato che il nostro cuco non possa snocciolare le ciliegie per noi 😉
Non posso darvi un tempo preciso di cottura della marmellata, perché dipende molto da quando liquido faranno le ciliegie, la mia è cotta in circa 2 ore e mezza per arrivare alla consistenza desiderata.
Marmellata di ciliegie o amarene con Cuisine o i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 1 kg ciliegie o amarene che dovrete lavare, pulire e snocciolare
- 450 g zucchero
Istruzioni
- Ho lavato, asciugato, pulito e snocciolato le ciliegie. Ho messo nel cuco, con lama impasti le ciliegie e il succo raccolto mentre le snocciolavo. Di solito appoggio i noccioli dentro ad un colino in modo da controllare se ci sono "ospiti" e filtrare il succo.
- Ho aggiunto lo zucchero.
- Ho cotto per 1 ora a 105°, vel 2, senza tappino.
- Le ciliegie hanno rilasciato molto liquido, ho quindi cotto a 115° per un'altra ora sempre a vel 2.
- Ho frullato per 1 minuto a vel 10 in modo da avere ancora dei bei "pezzettoni" di frutta.
- E dato che non addensava infine ancora un'altra mezz'ora a 120° sempre vel 2.
- Mettete nei barattoli quando è ancora calda e fare raffreddare a testa in giù.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ciao Stefania! Se usassi le fragole invece che le ciliegie secondo te il quantitativo dello zucchero resta 450 gr? Grazie…
All’incirca sì. Ho postato la ricetta della marmellata di fragole giusto stamattina: eccola qua
Nonna Stephy complimenti, ma si può fare con qualsiasi tipo di frutta utilizzando le stesse proporzioni di frutta e zucchero?
In linea di massima, sì. La proporzione 2:1 va bene per quasi tutti i tipi di frutta.
1 kg di ciliegie pesate con nocciolo o già snocciolate?
pesate con noccioli e piccioli. Comunque snocciolate le mie erano 880g
Prego 🙂
Mi dite come impostare i gradi??? Sto snocciolando ora le mie ciliegie. E vorrei seguire questa ricetta
premi sul pulsante della temperatura e poi sul pulsante +
Ciao Stefania riesco a mettere nel cuco 2kg di ciliege e di zucchero va bene 1kg?grazie
Sì, c’entrano senza problemi.