La stagione è quella giusta, se trovate delle belle arance, magari bio, ecco la ricetta per fare circa 2 vasetti di marmellata d’arance.
- 600 g di arance già sbucciate e pelate a vivo
- 200 g di zucchero
- il succo di mezzo limone
- la scorza di un’arancia ben lavata e tagliata a piccoli cubettini (a me piace così 😉
)
Ho inserito la buccia di arancia a pezzi e lo zucchero e ho sminuzzato per 30-40 secondi a velocità turbo con la lama ultrablade. Se alzate la velocità poco alla volta la pentola non vi si dovrebbe riempire di zucchero lungo le pareti.
Ho aggiunto le arance al pezzi e il succo di limone e ho sminuzzato per 20 secondi a velocità turbo.
Ho avviato la cottura a velocità 1, 110° per 50 minuti con il tappo solo appoggiato di lato in modo dalasciar uscire più vapore possibile. Trascorsi i 50 minuti ho verificato la consistenza della marmellata, ma era ancora un po’ troppo liquida, quindi ho fatto ritirare per altri 10 minuti, sempre velocità 1 e 110°.
Ho lasciato come lama la ultrablade, cosi’ se vedo che la marmellata (che a me piace liscia) ha dei pezzetti troppo grossi, posso sempre dare una sminuzzata supplementare durante la cottura.
Le bucce avanzate, invece, le farò candite.
Ricordatevi di sterilizzare sempre i barattoli che usate per la marmellata.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
La provero’ domani Stefania, sei un mito!
Sono nel gruppo su facebook, ma questo angolo è ben fatto complimenti!
Grazie 🙂
Grazie Stefania dei tuoi consigli. Volevo sapere se per conservare la marmellata, dopo averla messa nei barattoli bisogna bollirli. Grazie ancora
Io non lo faccio: sterilizzo i vasetti e i tappi, metto la marmellata ancora bollente (fai attenzione mentre la versi), chiudo e metto a testa in giù. Usando tappi e vasetti appositi di buona qualità e marmellata caldissima non ci sono problemi
Ciao ho provato a fare con il cuco sia la marmellata di ciliege (qualche giorno fa); ho messo le ciliege snocciolate (800 g circa) con lo zucchero (350g) a cuocere per 45 min a 105° e velocita’ 5 (come anche scritto sul manuale) senza il tappino. Ebbene dopo un po’ la marmellata ha cominciato a traboccare dall’apertura superiore. Allora ho messo in pausa e fatto ripartire dopo un po’ ma ha traboccato di nuovo dopo un po’.Come mai? E’ capitato gia’ a qualcuno? Grazie 🙂
Non frullare la frutta prima e fai mescolare lentamente. Solo se la schiuma comincia a salire aumenta la velocità di mescolamento e…se non funziona, fai come le nostre nonne: usa la schiumarola per togliere il grosso della schiuma. E’ comunque sbagliato il rapporto frutta/zucchero che se corretto aiuterebbe a non far schiumare troppo. Su 800g di ciliegie snocciolate servono 400g di zucchero.