In realtà questa “maionese” senza uova e senza olio, dovremmo chiamarla salsa a base di yogurt greco, ma dato che il suo utilizzo è quello di condire come una maionese e avere anche un sapore simile, ecco qui la “non maionese”. Ho cuchizzato una ricetta che va per la maggiore in gruppi dove si è a dieta (per volontà o necessità) e dato che anch’io, prima di essere messa a dieta, amavo usare questo condimento, aver trovato un sostituto che almeno dal punto di vista “psicologico” ed estetico mi soddisfa, è già un buon traguardo. Ora poi che ci ho preso gusto a cercare di tornare al “peso forma” (mancano ancora circa 11 kg al traguardo), ecco che un po’ di sfizi con poche calorie, non guastano 😉
Per questa ricetta potete usare sia la polvere di senape (e in questo caso dovrete tritare i semi con un macina spezie) o della salsa senape in barattolo che però sia senza zucchero.
Salsa tipo maionese, senza uova e senza olio
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Mini Ciotola con la sua lama
Ingredienti
- 200 g yogurt greco bianco, al naturale volendo anche con 0 grassi
- 1 cucchiaino senape in polvere o 2 cucchiai di salsa senape
- 1 cucchiaio aceto di mele o succo di limone
- qb sale e pepe (opzionale)
- 1 cucchiaino inulina per addensare, opzionale
- 1 cucchiaino curcuma per dare colore, opzionale
Istruzioni
- Ho inserito nella mini ciotola lo yogurt
- Ho aggiunto la polvere di senape, l'aceto, il sale e il pepe.
- Ho mescolato a vel 6 per 1 minuto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate con il sale.
- Ho aggiunto la curcuma. Se la vostra salsa sembra poco densa, aggiungete anche l'inulina.
- Ho mescolato a vel 6 per 1 minuto.
- Chiudete in un barattolo e fate riposare in frigo un paio di ore prima di utilizzare.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Antonella Lamazza
Nonna Stephy di Mycuco
grazie
Nonna Stephy di Mycuco Interessante… Per il companion con bowl normale lama mescolatrice? E per addensare diversamente dall’inulina? Grazie
Premessa: meglio non fare troppa salsa alla volta. Lama mescolatrice o lama impasti. Guar, lecitina di soia, farina di semi di carrube, basta che sia del tipo “a freddo”
Nonna Stephy di Mycuco grazie!!!!!!!
Ho sempre fatto la Maionese senza uova per il marito allergico ma questa versione senza olio è davvero interessante!!!! Proverò quanto prima!!! Grazie mille carissima.