Ecco a voi le lenticchie piccanti, un piatto semplice e gustoso che può essere servito come piatto principale, come contorno, come condimento per un primo o… trasformando le lenticchie cotte in un paté, anche in una sfiziosa salsa per tartine e crostini.
E’ un piatto adatto anche a vegetariani e vegani e, da quando sono a dieta, anche uno dei miei preferiti perché mi permette, con un’unica pietanza, di avere a portata di mano una preparazione versatile e “multiuso”.
Lenticchie piccanti con Companion Moulinex
Attrezzatura
- Realizzabile con tutti i modelli di Companion
- Accessorio per mescolare
- Zuppiera per ammollo delle lenticchie
- Colino per scolare le lenticchie
- Spatola per girare
Ingredienti
- 400 g lenticchie secche meglio se varietà rossa
- 400 g polpa di pomodoro in cubetti
- 800 ml acqua più quella per mettere a bagno le lenticchie
- 1 cucchiaino zenzero in polvere o 10 g grattugiato fresco
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- ½ cucchiaino semi di cumino
- 1 cucchiaino paprika forte affumicata
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Leggete sulla confezione delle lenticchie se necessitano o no di ammollo e nel caso seguite le istruzioni. Anche se non è indicato come necessario, io le metto comunque a bagno per circa un'ora e poi le lavo bene sotto l'acqua corrente.
- Ho lavato e scolato le lenticchie.
- Nal Companion, con accessorio per mescolare, ho messo l'olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino tagliati in 2-3 pezzi.
- Ho fatto insaporire a vel 3, 130° per 3 minuti e mezzo, senza tappino.
- Ho aggiunto le lenticchie.
- Ho aggiunto lo zenzero, il cumino, la curcuma e la paprika forte affumicata.
- Ho aggiunto la polpa di pomodoro.
- Ho aggiunto 400 ml di acqua.
- Ho cotto in Slow Cook (Mijoté) P2 con tappino in posizione che fa uscire il vapore (aletta alta dietro o Min su coperchio in vetro). Ho controllato dopo mezz'ora se fosse necessaria altra acqua e ho assaggiato le lenticchie.
- Ho aggiunto 400 ml di acqua.
- Ho portato a fine programma, ho assaggiato e ho aggiunto il sale.
- Io ho cotto per altri 15 minuti, ma regolate il tempo in base al grado di cottura delle lenticchie e se serve aggiungete ancora acqua,
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Io ho tolto i pezzi senza problemi, nel dubbio toglilo subito dopo la rosolatura o lascia lo spicchio intero
se vuoi un po’ di piccantezza marcata, casomai aggiungi un po’ più di peperoncino
Nonna Stephy di Mycuco faro’ cosi. L’ origano ci può stare bene? Grazie del consiglio
Francesca Silvestri io non lo metterei con quelle spezie e magari userei del coriandolo, ma va molto a gusto personale, quindi vai a “naso”: cuoci senza e 5 minuti prima della fine, annusa, se ti ispira, aggiungilo 😉
Nonna Stephy di Mycuco grazie 🙂
Le proverò sicuramente… adoro le lenticchie.
Da provare
Non riesco a condividere l’articolo
poi condividere direttamente dal blog
Buonissime…molto saporite