Questa ricetta è quella del ricettario ad anelli, “1 Milione di Menù”, con qualche piccola modifica, adattandola ai miei ingredienti e al mio modo di fare la pizza:
- 500 g di farina
- 250 ml di acqua
- 10 g di sale
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di malto o fruttosio liquido (avendo finito il malto ho usato il fruttosio)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ho messo nella pentola la lama per impasti, inserendo l’acqua, il lievito e il fruttosio e ho amalgamato per 2 minuti a velocità 5.
Ho quindi lasciato riposare per 10 minuti, temperatura 35°.
Quindi ho aggiunto la farina, il sale e l’olio e ho avviato il programma impasto P1.
Rispettando alla lettera le dosi di acqua e farina il CuCo ha fatto una bella palla lasciando l’interno della pentola e la lama praticamente pulite.
Adesso la pasta per la pizza è in lievitazione, stasera vedrete i risultati 😉
Dopo 4 ore di lievitazione ho steso la pasta e l’ho leggermente unta (purtroppo devo restare fuori casa tutto il pomeriggio e non voglio che la pasta secchi, al massimo la pizza sarà un po’ “focacciata”)
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ciao Stephy…dovrei impastare per 10 persone.
Mi potresti dare un orientata di dosi e poi nn credo che l impasto entro tutto nel moulinex.
Mi faresti sapere qualcosa al più presto!?! Grazie tante
Per 10 persone calcolereo dai 250 ai 300g di impasto a testa (a secnda di quanto mangiano i tuoi ospiti). 3 impasti con circa 700g di farina per impasto
Ciao Stefy, ho provato a seguire le istruzioni. Dopo i 2 minuti e 30 secondi del programma p1 ha riposato 40 minuti a 30 gradi (sempre come da programma p1). Ho aperto e la pasta è a pallini. Devo aspettare 4 ore per vedere la palla unica?
Scusa ma sono alle prime armi e di genere maschile…
Grazie
Vuol dire che hai messo poca acqua, probabilmente. La palla la deve fare subito e poi deve lievitare. Prova a dare un’impastata a mano per recuperare questo impasto (ha lievitato?). Per il prossimo guarda il mio video su youtube, se già non lo hai fatto.
Eccolo qui
Ciao Stephy! Prima di tutto complimenti davvero! Volevo chiederti un consiglio..domattina vorrei preparare la pizza x la sera per gli amici siamo in 6..seguirei la ricetta che ho visto qui sopra da 500 gr d farina e la farei x 2 volte x avere più pasta..e userei il lievito di birra secco..ho la farina 00 va bene lo stesso? Devo cambiare qualcosa nelle dosi e nell’acqua?!
Segui la ricetta della pizza napoletana link alla ricetta