Questa ricetta è quella del ricettario ad anelli, “1 Milione di Menù”, con qualche piccola modifica, adattandola ai miei ingredienti e al mio modo di fare la pizza:
- 500 g di farina
- 250 ml di acqua
- 10 g di sale
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di malto o fruttosio liquido (avendo finito il malto ho usato il fruttosio)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ho messo nella pentola la lama per impasti, inserendo l’acqua, il lievito e il fruttosio e ho amalgamato per 2 minuti a velocità 5.
Ho quindi lasciato riposare per 10 minuti, temperatura 35°.
Quindi ho aggiunto la farina, il sale e l’olio e ho avviato il programma impasto P1.
Rispettando alla lettera le dosi di acqua e farina il CuCo ha fatto una bella palla lasciando l’interno della pentola e la lama praticamente pulite.
Adesso la pasta per la pizza è in lievitazione, stasera vedrete i risultati 😉
Dopo 4 ore di lievitazione ho steso la pasta e l’ho leggermente unta (purtroppo devo restare fuori casa tutto il pomeriggio e non voglio che la pasta secchi, al massimo la pizza sarà un po’ “focacciata”)
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ciao! Con le tue dosi pasta super morbidissima e si e’ formata la palla! (se segui il libro non viene!). Ma tu hai lasciato la palla a lievitare dentro il cuco per i 40 min come da programma p1? Io avevo paura si seccasse e l’ho tolta e fatta lievitare da parte e cmq ha raddoppiato volume…
Se lasci il coperchio chiuso e in modalità vapore piccolo non secca. Dipende se vuoi accelerare o meno la lievitazione: dentro alla pentola fa un po’ più veloce, ma la pasta non è digeribilissima, meno lievito si mette e più tempo si lascia lievitare e migliore è la qualità della pizza. Tutto sommato si deve decidere se optare per il “fast” o lo “slow” food. Stasera ho fatto la pizza con la pasta madre (lievitata 12 ore) e a livello digestione è leggerissima, però è uno sfizio che va “programmato” con un certo anticipo…
Ciao scusami…posso utilizzare il lievito di birra?
Sì, meno ne metti, più è buona, ma richiede più tempo per lievitare
Stefania, non ho né il malto né il fruttosio. Con cosa posso sostituirli? Grazie mille e buon weekend! Ciao
Ho risolto mettendo un cucchiaino di zucchero. Adesso l’impasto e in lievitazione. Grazie mille lo stesso Stefania!
zucchero, ma il malto conferisce un sapore migliore.
Grazie mille Stefania
Ciao,
le dosi da te indicate, per quante persone sono?
Grazie!
2 pizze grandi o 3 medie. Per 4 persone meglio fare una volta e mezzo le dosi della ricetta.
Buongiorno Stefania, dopo le 4 ore di lievitazione hai lasciato lievitare ancora la pasta nelle teglie e per quanto tempo? Se uso il lievito di birra fresco e seguo la tua ricetta, quanto ne devo mettere? Grazie mille per i preziosi consigli! Ciao
Faccio sempre lievitare la pasta almeno una 20ina di minuti dopo che è stata stesa. Per una lievitazione lenta usa mezzo cubetto, per una lentissima 1/4.
Quando hai fretta puoi mettere il cubetto intero, ma farai più fatica a digerire la pizza…
Prego 🙂
Ciao Stefania ho preso un cubetto di lievito di birra da 42g per un 1kg di farina quanto ne posso mettere? Secondo te se faccio un 1kg di impasto rischio ke il cuco vada in secu? Aspetto una tua risposta grazie
Se guardi il mio video vedi che il cuco lavora tranquillamente 1 kg di farina https://www.youtube.com/watch?v=TfbRnA1xCxQ. Un cubetto da 42, secondo me è troppo. Mettine la metà a fai lievitare almeno 4 ore, o 1/4 e fai lievitare 6-8 ore. Meno lievito metti, più tempo serve, ma l’impasto è più leggero e digeribile.
Se hai fretta usalo tutto e in 2 ore l’impasto lievita, ma poi…si sente il sapore del lievito…
Non capisco una cosa. Le 4 ore di lievitazione sono dentro al cuco , dopo i 40 minuti del p1? O la tiri fuori?
IN questo caso tiro fuori dopo solo la fase d’impasto del pastry e faccio lievitare in ciotola, in modo anche da avere il cuco libero per altre ricette.
Ciao Stefania avrei bisogno di un consiglio vorrei fare 1 kg di pasta per la pizza. Le dosi quali sono?
circa 650g di farina, 350 di acqua e 3 cucchiai di olio
Grazie mille.
Io ho seguito le tue istruzioni ma la pallottola non mi è uscita 🙁
Ora, finito il programma P1, non ho lasciato la pasta nel cuco, ma l’ho messa in una pentola, l’ho avvolta in una coperta e messa vicino ad un calorifero, ho fatto bene? Lieviterà prima delle 18:30? Grazie infinite dei consigli
Se non ha fatto la palla o il composto è troppo morbido o troppo asciutto. Per la lievitazione bastava togliere la lama e lasciare andare avanti il programma pastry p1. Non so quanto lievito hai messo, quindi è difficile rispondere…
Ah ok! Avevo capito di farla riposare 4 ore fuori dal cuco . Ho seguito la ricetta usando una bustina di lievito secco.
Comunque è piaciuta nonostante non abbia lievitato molto, quindi grazie! Faccio progressi!
una volta tolta la lama puoi far lievitare anche dentro al cuco. vedrai che con un po’ di pratica diventerà sempre più facile 😉
Buon pomeriggio Stefania. Ho provato a seguire il suo consiglio utilizzando mezzo cubi lievito di birra fresco, con le sue istruzioni ho in effetti ottenuto una palla che lasciata riposare 4 ore ha raddoppiato si volume ma si è leggermente seccata in superficie.
Ho steso l’impasto su teglia in pausa pranzo,riposerà almeno fino alle 17.
NOn ho oliato la supericie dell’impasto.
Si seccherà troppo?
Va bene aggiungere un po’ di olio, oppure coprire con della pellicola trasparente
Ciao Stefania, vorrei fare la pasta della pizza con la farina di kamut. Secondo te devo cambiare la dose di qualche ingrediente? Grazie mille e complimenti!
Sicuramente bisogna aggiungere acqua poco per volta, poiché l’assorbimento cambia da farina a farina e potrebbe servirne un po’ di più, come un po’ di meno
Buongiorno Stefania! Ti rubo due minuti per una domanda che mi assilla.. La pasta, seguendo i tuoi consigli è perfetta, ma la cottura me la rende secca e biscottata. Tu a che temperatura la cuoci e per quanto tempo? Io ho provato a metterla a 240 per 15 minuti… Troppo caldo? Grazie infinite per tutti i consigli che ci dai!!!
La cuoci già completamente condita? Il forno in che modalità è?
Sí, la inforno già condita in modalità statica ponendo la teglia al centro del forno…
La stendi a mano o col mattarello? e quando la fai sottile?
L’ho stesa sulla teglia del forno col mattarello… Errore,vero?? Inoltre l’ho fatta lievitare mettendola per 12 ore in frigo e poi l’ho lasciata 6ore fuori…ho ridotto di 1/3 la dose di lievito (a occhio…). Non è diventata molto alta,ma forse l’ho schiacciata troppo col mattarello…
Il mattarello schiaccia le bolle all’interno dell’impasto. Prossima volta prova solo con le dita premendo delicatamente dal centro verso i bordi
Grazie mille! Ci proverò!! Buona serata!
E usando farina integrale? Devo cambiare le dosi?
Grazie super stefy ^_^
Si può fare metà farina 0 e metà integrale, calcolando un 30-50 ml di acqua in più
Ciao Stefania , avrei una domanda vorrei fare una pizza con un impasto morbido per i miei “vecchietti “che hanno problemi di masticazione questo impasto si può adattare ? Posso usare il mix con lievito madre ?la farina e’meglio per media lievitazione o lunga ,considera che posso organizzarmi e prepararla con anticipo e poi metterla in frigorifero per la lievitazione e lasciarla un giorno è una notte toglierla e farla lievitare stesa anche qualche ora .Ho provato quella con la farina istantanea che usi tu,che sono riuscita ad individuare ,è venuta bene ma non morbidissima e volevo sperimentare un impasto diverso. Attendo tua risposta appena possibile grazie mille , buona serata.
Per farla più morbida puoi farla un po’ più idratata, pochissimo lievito e farla lievitare per almeno 12 ore in frigo. Poi la fai lievitare in luogo fresco (con questo caldo è un’impresa, però) stendi con le dita e fai lievitare ancora un po’. Io così la faccio in teglia e alta. La cuocio sulla pietra refrattaria
Acqua va bene 10 ml in più? e mezza bustina di mix lievito madre ?Grazie mille per la tua disponibilità buona serata
Anche qualcosa in più di acqua, ma fai un solo pastry
Grazie mille
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare la pasta della pizza come indicato sul ricettario 1 MILIONE DI RICETTE, secondo le quantità indicate, ma l’impasto esce sempre molto colloso, non riesco nemmeno a fare la palla, perché mi si attacca completamente alle mani e alla lam. pertanto devo continuamente aggiungere dell’altra farina, ripetendo più volte il programma degli impasti.. Tuttavia resta sempre molto collosa. Cosa posso fare?
Grazie mille.
Quanta acqua utilizzi?
Ciao!impasto riuscito ma non ho ben capito dove deve lievitare per 4 ore!nel Cuco o in una ciotola ??
Grazie
Nel cuco avviando 2 volte la fase di lievitazione o in ciotola coperta dentro al forno con la lucina accesa
Ho appena impastato 1 kg di farina , ho solo raddoppiato le dosi ed è venuta una bella palla ! Grazie ! Speriamo sia buona !
Ciao Stefania ti volevo chiedere se era possibile fare la pasta il giorno prima e conservarla in frigo per il giorno dopo?
Grazie mille
Sì, ma mettila in frigo prima che lieviti e falla finire di lievitare il giorno dopo.
Grazie mille
Buonasera Stefy e complimenti per i consigli !
Io sono alle prime armi con cuco pertanto avrei da chiederti qualche info..
Non mi è chiaro se una volta lavorata la pasta con cuco devo farla riposare nella pentola oppure fuori per 4 ore.
Vorrei fare la pizza con lievito madre, in che quantità devo usarlo e quante ore di lievitazione?
Grazie mille!
La pasta puoi farla lievitare nel cuco o nella ciotola. Dipende se ti serve il cuco 😉 Uso raramente la pasta madre (perché sistematicamente non riesco a seguire la mia e quindi opto per lievito di birra o mix già pronti) e se non sei abituata ad usarla (ma dalla tua domanda, forse è no) ti consiglio all’inizio di prendere la mano con il lievito.
grazie mille per i consigli! No non ho mai usato il lievito madre lo volevo provare solo perché più digeribile ma proverò con il lievito di birra come mi hai consigliato!
Il lievito madre, per usarlo correttamente va conosciuto. Da questo punto di vista sto ancora studiando…
Ciao a tutti e grazie a Stephy per le sue ricette. Ho provato a fare l’impasto ma seguendo alla lettera le dosi è venuto troppo morbido e colloso. Ho dovuto aggiungere altri 100 grammi di farina per poter far fare la palla. Alla fine mi è andato i secu anche se ormai avevo finito. Dove ho sbagliato?
La tua farina probabilmente assorbe meno acqua del necessario, prossima volta prova ad mettere 50ml meno di acqua.
Ciao Stefania. Ho raddoppiato le dosi della pizza anzi l’ho fatta due volte perche avevo paura che andasse in Secu. Comunque adesso è in lievitazione e vorrei sapere una cosa. Siamo 4 stasera. Quante teglie posso fare secondo te? A me piace non troppo spessa. Grazie in anticipo.
Se la fai in teglia direi 2 senza problemi. Dovrebbe venire alta un paio di cm, fammi sapere 🙂