Piove (per non dire che c’è un Signor Temporale da manuale), fa frescolino, quindi una bella minestra, calda, profumata e saporita è l’ideale, così oggi sulla mia tavola c’è la minestra di pasta e ceci coi “bombolotti”, come chiamava mia nonna il formato di pasta ditali.
Vi propongo la versione che preferisco, ma variando di poco gli ingredienti partendo da questa ricetta potete ottenere almeno 3 varianti, di cui una adatta anche a vegetariani e vegani (basta non mettere il prosciutto, lo speck o la pancetta o sostituirla con pancetta vegetale).
La minestra di pasta e ceci con Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 900 ml acqua
- 320 g ditali rigati o altra pasta corta come le pipe
- 500 g ceci già cotti
- 150 g pancetta, speck o prosciutto crudo a cubetti facoltativo
- 50 g misto per soffritto
- 400 g di passata di pomodoro o polpa a pezzettoni
- 1 rametto di rosmarino fresco tritato finemente
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Nel cuco con accessorio per mescolare ho messo il misto per soffritto, l'olio, lo spicchio di aglio e il rosmarino tritato.
- Ho soffritto per 5 minuti, vel 1, 130°.
- Ho aggiunto il prosciutto crudo.
- Ho cotto per 5 minuti a vel 1 a 130°. Se non mettete il prosciutto fate comunque questo passaggio. Nel frattempo ho schiacciato un terzo dei ceci con la forchetta (potete frullarli se preferite).
- Ho aggiunto i ceci, sia quelli interi che quelli in crema, la polpa di pomodoro e circa 900ml di acqua.
- Ho cotto vel 1, 100° per 10 minuti.
- Ho aggiunto il concentrato di pomodoro, aggiustato di sale e portato a bollore cuocendo a vel 1, 130° per 4-5 minuti. Ho aggiunto la pasta.
- La mia pasta, come indicato sulla confezione, cuoce in circa 9 minuti, ma io l'ho cotta per circa 11-12 minuti, vel 1, 105° controllando a metà cottura e girando a mano un paio di volte.
- Una volta pronta la minestra di pasta e ceci, togliete lo spicchio di aglio e servitela con una spolveratina di pepe macinato al momento e un filo di olio a crudo.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Elisa Rodorigo
Gentilissima nonna Stefania, la ricetta dice ceci già cotti… Ho provato due volte a cucinare i ceci nel cuco e rimangono duri come le pietre. Potresti aiutarmi?
Prego 🙂
Ciao nonna Stefania. Vorrei provare questa ricetta ma ho i ceci secchi… Come devo modificarla? Grazie per il tuo, sempre prezioso, aiuto. W cuco!
Devi mettere a bagno i ceci e cuocerli prima di utilizzarli. Per la cottura dei legumi c’è una sezione specifica qui sul blog 🙂