L’ultima volta che ho preparato la farina in casa macinando il farro, l’ho setacciata per avere una farina integrale più fine per provare a fare alcuni lievitati (prossimamente posterò anche quelle ricette).
Mi è avanzata quindi un po’ di farina “grossolana”, che ho impastato con acqua e ho trasformato in gnocchetti e poi… me li sono anche mangiati conditi con poca panna vegetale e gorgonzola 🙂
Eccovi la ricetta, semplicissima e velocissima.
Gnocchetti con farina integrale di farro, impastati con il CuCo Moulinex
Ingredienti
- 250 g farina integrale di farro
- 120-150 ml acqua
- qb sale
Istruzioni
- Nel CuCo con lama impasti ho messo la farina ed un pizzico di sale.
- Ho aggiunto l'acqua a filo finché non ha fatto la palla. Se finite tutti i 150ml fate impastare per almeno 1 minuto prim di aggiungerne altra. CuCo vel 5 per almeno 2 minuti e mezzo.
- Ecco l'impasto pronto per i nosri gnocchetti.
- Ho messo in frigo in un contenitore coperto e fatto riposare per un'ora.
- Trascorso il tempo ho trasferito sulla spianatoia.
- Ho ricavato dei piccoli cilindri di impasto.
- Che ho trasformato in gnocchetti. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto, il sapore è buonissimo 😉
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Ciao mitica nonna Stephy, posso congelarli? Se si come mi devo comportare? Grazie
Li congeli appena fatti su un vassoio e una volta congelati li metti in un sacchetto da surgelatore. Li butti poi in acqua bollente ancora surgelati e li cuoci come se fossero freschi. Ovviamente ci metteranno qualche minuto in più per cuocere