Sono andata a guardare nel ricettario di mia mamma…un momento di nostalgia e ho trovato la ricetta delle frittelle di riso che faceva mia nonna Quintilia per Carnevale…Ecco il foglio originale, che mia nonna ha scritto a mia mamma almeno 40 anni fa (lettera…a quei tempi sia andava via poste 😉 )
Quindi…l’ho cuchizzata e …attenti al SECU…l’impasto è parecchio colloso.
Frittelle di riso
Ingredienti
- 600 g riso scegliete quello che preferite, purché non parboiled
- 1 litro latte
- 500 ml acqua
- 5 cucchiai zucchero
- 4 uovo
- ½ bicchierino liquore io alchermes
- qb scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico sale
- qb olio di semi per friggere
- qb zucchero a velo
Istruzioni
La sera prima
- Ho messo nella pentola con accessorio per montare il latte l'acqua, il pizzico di sale, lo zucchero e il riso.
- Ho cotto per 35 minuti, vel 3, 105°.
- Ho messo a scolare il riso per tutta la notte.
La mattina dopo
- Con lama impasti ho messo una parte del riso e aggiunto un uovo. Ho cominciato a mescolare a vel 4.
- E ho continuato così aggiungendo riso e uova. Sempre a vel 4.
- Fino all'ultima parte di riso e l'ultimo uovo.
- Ho quindi aggiunto il liquore e la scorza di limone.
- Ho continuato a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, sempre a vel, 4. Secondo me non era perfettamente amalgamato e mi è andato in SECU. Ho quindi finito di amalgamare a mano per un altro minuto. Il cuco è andato in secu dopo circa 4 minuti di lavorazione.
- Ho fritto in olio di semi ben caldo il composto a cucchiaiate. per circa 4-6 minuti, girando per 3-4 volte ciascuna frittella.
- Ho fatto scolare per pochi secondi su carta assorbente.
- E ancora calde, ho passato le frittelle nello zucchero a velo, una da una.
- Eccole pronte 🙂
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
#senzaglutine
Quotidianamente ci rendi partecipi della tua cucina , delle tue ricette ed esperimenti, ed oggi… anche della tua vita! Grazie per tutto ciò,che con cuore, ogni giorno ci regali!
Brava
Mi si riempie di ricordi il cuore…mia nonna che mi faceva prendere il Mandarinetto dal mobiletto in salotto, e le frittelle bollenti da passare subito nello zucchero….e lo zucchero a velo fatto in un foglio di carta da zucchero blu e schiacciato con una bottiglia di vetro verde usata a mo’ di mattarello…<3 <3 <3
Cara Stefy io è da una settimana che faccio parte di questa famiglia gastronomica mycuco e,grazie a te,sto facendo tante cose…In modo sempre vario e appetitoso. Tutti ,tra amici e famiglia, hanno il bimby da 10 anni, ora ovviamente hanno preso anche il nuovo modello. Tutti loro hanno cercato di scoraggiarmi quando ho detto che, per l epifania,mi sarei autiregalato il mycuco:-) Tutti a dirmi che era una ridicola copia del bimby. ..che la casa francese non ha mai capito nulla di robot da cucina. ..che non ha la bilancia interna e questo era un grosso svantaggio …che non ci sono le ricette per ogni necessità. ..che non essendo molto diffuso, in giro si trova poco. Voglio dimostrare a tutti che avevano torto marcio e grazie anche al tuo prezioso aiuto ci riuscirò 😉
Volevo chiederti se esisteva,come per il bimby, anche per il mycuco la ricetta del Babá napoletano e se avevi qualche modo per convertire e adattare le ricette del bimby per il nostro Companion. Grazie e buona giornata.
Esiste, ma non ho ancora provato a farla. Si può cuchizzare una ricetta bimby 😉
Che bello poter ritrovare ricette della propria nonna ed effettivamente quanti bei ricordi riportano!!!!brava brava
Grazie 🙂
Ho il cuco da Natale e grazie a te sto’ facendo di tutto le frittelle sono ottime! !! Anch’io sono di Livorno ciao e grazie ancora
Grazie a te 🙂