Semplice e gustosa, la frittata di zucchine e cipolle.
Si può preparare qualche ora prima il condimento di zucchine e cipolle, o addirittura, come a volte faccio, prepararne in quantità, surgelarlo e suddividerlo in porzioni per usarlo quando serve. In questa foto ricetta sono partita da zucchine e cipolle fresche.
Frittata di zucchine e cipolle al vapore con il CuCo
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 2 cipolle medie
- 4 uovo
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
- 700 ml acqua per cuocere a vapore
Istruzioni
- Nel cuco con accessorio per mescolare ho messo l'olio, le zucchine e le cipolle tagliate a fettine sottili.
- Ho cotto senza tappino, vel 2, 130° per 15 minuti
- Ho salato e pepato e cotto, sempre senza tappino, vel 1, 130°per 10 minuti.
- Ho sbattuto a mano le uova con poco sale e le ho versate nel cestello interno per la cottura a vapore foderato di carta da forno bagnata e strizzata.
- Ho aggiunto il condimento di zucchine e cipolle stendendolo uniformemente.
- Ho tolto l'accessorio per mescolare e senza lavare ho aggiunto nella pentola 700ml di acqua.
- Ho posizionato il cestello vapore nel Cuisine Companion, chiudendo il tappino in posizione "vapore nella pentola", ovvero con l'aletta bassa sul retro.
- Ho avviato il programma "Steam" (Vapore) per 30 minuti. Durante la cotturala frittata si gonfierà, ma dopo cotta tenderà a "sgonfiarsi". La consistenza sarà leggermente umida e soffice.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Stefania si potrebbero mettere meno uova???
Penso di sì, ma non garantisco sulla compattezza finale: potrebbe restare troppo morbida.
E’ una ricetta per 4 persone: 1 uovo a testa
Grazie
Prego 🙂
La cucima a vapore mi prende molto. Su questo argomento ho già inviato due commenti su due diverse ricette ma sono rimasti in moderazione. Come mai?
Perché replico appena ho tempo 🙂
Grazie! Pensavo di aver sbagliato qualcosa io nell’invio del commento. Allora aspetto risposte!
Vorrei provare a farla e metterci cubetti di pancetta affumicata…
Io ho fatta oggi xo zucchine funghi scamorza e speck
Buonissima
Può capitare: io metto le uova all’ultimo e subito prima di cuocere prioprio per evitare che se ne sprechi il meno possibile