Dopo aver autoprodotto il latte di soia, non ho trovato abbastanza posto in frigorifero per conservarlo tutto, quindi ieri sera ho messo in lievitazione queste focaccine, che fatte con solo latte di soia e metà farina integrale sono molto soffici.
Siccome so già che me lo chiederete, potete farle anche con latte vaccino (in tal caso sostituite un terzo del latte con uno di acqua) e sostituire la farina integrale con farina 00.
Molto semplice da fare, si butta tutto dentro alla pentola e via di Pastry P1.
Focaccine semi-integrali con latte di soia
Ingredienti
- 250 g farina integrale o farina 00
- 250 g farina 0
- 300 ml latte di soia al naturale 0 200 ml latte e 100ml acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- 10 g mix lievito madre e lievito di birra 0 2 g lievito di birra secco, o 5 g fresco
- 10 g sale
- qb olio extravergine di oliva per spennellare
- qb sale grosso
- qb rosmarino fresco o altri aromi a vostra scelta
Istruzioni
- Nella pentola, con lama impasti ho messo il latte e l'olio.
- Ho aggiunto il lievito.
- Le due farine e il sale.
- Ho avviato Pastry P1.
- Ho tolto la lama impasti e dato un minimo di forma all'impasto.
- Ho fatto lievitare dentro alla pentola, con tappino chiuso, senza riscaldamento, per circa 7 ore (il mio impasto è leggermente andato sopra lievitazione, quindi o meno lievito o...fate lievitare un po' meno...fa già troppo caldo).
- Ho rovesciato l'impasto delle focaccine sulla spianatoia leggermente infarinata.
- L'ho lavorato per pochi minuti, fatto un paio di pieghe e dato la forma di una palla.
- L'ho diviso in 8 parti.
- Ho fatto delle palline.
- Le ho schiacciate dando la forma.
- Le ho messe a lievitare su una placca da forno per circa mezz'ora.
- Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 200° modalità statica. Una volta lievitate, ho fatto i classici buchetti con le dita.
- Appena il forno è arrivato in temperatura ho cosparso con un velo di olio evo, granelli di sale grosso e rosmarino appena colto e tritato grossolanamente.
- Ho cotto in forno già caldo per 15 minuti a 200° e altri 5 minuti a 180°.
- Una volta cotte le ho fatte raffreddare e poi...gnammm!! 😉
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Belle soffici!!
Ciao Stefania e grazie. Nell’articolo scrivi di farle lievitare meno… secondo te 5 ore possono bastare?
Direi di sì. Il problema, adesso col caldo, è calibrare la lievitazione. Un paio di mesi fa un notte sarebbe andata benissimo, ma qui siamo già oltre i 25° e stamattina l’impasto aveva un aroma leggermente alcoolico (meno male sparito dopo la lavorazione e la cottura…io lo sento, ma chi ha assaggiato, no)
Si possono preparare oggi per domani?
Come tutte le integrali tendono a diventare un po’ gommose. Io ne ho lasciata una all’aria e il giorno dopo era comunque mangiabile. Fatte raffreddare bene e poi chiuse in una busta da surgelati, forse sì
Ok grazie.
Prego 🙂