Fichi caramellati, ecco la ricetta tipica romagnola. Purtroppo per farli bene ne ho usati solo 600g (quelli che avevo maturi dall’albero in giardino), anche perché andrebbero cotti in un solo strato.
Venuti bene al primo colpo!
Ricetta abbastanza semplice da realizzare. Io sono stata un po’ indietro con la quantità di zucchero, ma sarebbe meglio fare un po’ più sciroppo in modo da avere poi i fichi completamente coperti nel barattolo. Io metto le dosi che ho usato, voi, fatene il 50% in più.
Fichi caramellati con il Companion Moulinex e il fondo piatto
Ingredienti
- 600 g fichi appena colti
- 200 g zucchero meglio usarne 300
- 100 ml acqua meglio usarne 150
Istruzioni
- Ho lavato delicatamente i fichi e li ho messi in una ciotola.
- Ho aggiunto lo zucchero.
- E l'acqua.
- Ho coperto la ciotola e fatto macerare per 8 ore.
- Ho messo il fondo piatto alla pentola (il fondo piatto è compatibile con qualsiasi pentola e modello di Companion e si acquista presso i centri assistenza, su Amazon e vari shop on line).
- Ho inserito delicatamente i fichi a "testa in su".
- Li ho coperti con l'acqua e lo zucchero.
- Ho impostato la cottura a 105° per 1 ora con il tappino inserito che lascia uscire il vapore.
- Dopo un'ora.
- Ho girato i fichi e ho impostato 120° per un'altra ora senza tappino. Per aiutare a far evaporare l'acqua in eccesso ho aperto un paio di volte il coperchio e l'ho scrollato sul lavello.
- Eccoli a fine cottura.
- Ho travasato subito i fichi in un barattolo sterilizzato, che ho subito chiuso e messo a testa in giù a raffreddare.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.