Voglia di gelato e in casa non ce n’è. Finita la frutta surgelata, quindi niente gelato veloce… ma ho due confezioni di ricotta e delle amarene sciroppate…
Ecco il semifreddo “veloce” alla ricotta, preparato il pomeriggio e, con la complicità del mio fido surgelatore, pronto la sera.

Dessert semifreddo alla ricotta variegato all'amarena col CuCO
Ingredients
- 500 g ricotta
- 150-200 g zucchero
- qb aroma vaniglia o 1 bustina di vanillina
- qb amarene sciroppate secondo i vostri gusti 🙂
Instructions
- Nel cuco con lama impasti ho messo la ricotta, lo zucchero e l'aroma vaniglia. Ho mescolato vel 9 per 2 minuti.
- Ho inserito la crema di ricotta così ottenuta in un contenitore alternandola alle amarene sciroppate, a strati.
- Ho messo nel congelatore a meno 24° per almeno 3-4 ore.
Notes


Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
mamma che buono!!…spero ti vengano sempre nuove voglie quando hai il frigo mezzo vuoto..così inventi cose sempre più buone..ahahaha
Scusami Stefania ho ripreso la ricetta della tua colomba su my cuco, quella di aprile 2015, è testata vero? Quanto tempo prima mi consigli di prepararla?