Questa ricetta può essere realizzata anche con il Volupta, ho inserito le indicazioni sotto i passaggi per il CuCo.La pasta di nocciole, ottima base per la “nutella” fatta in casa, per farcire torte, creme, il gelato e anche il ripieno dei cioccolatini. Eccola qua, fatta in meno di 10 minuti usando il nuovo accessorio, ovvero la miniciotola per il nostro cuco.
Pasta di nocciole fatta usando la miniciotola optional per Cuisine, i-Companion e XL Moulinex
Ingredienti
- 200 g nocciole senza pellicina
- 10 ml zucchero invertito come conservante
- 3 cucchiai olio di semi di girasole
- 50 g zucchero a velo
Istruzioni
- Ho inserito la minipentola nel cuco, con la sua lama e ho aggiunto le nocciole.
- Ho fatto lavorare in pulse, vel 14 se i-companion, per 2 minuti. Volupta mix p4 fatto 2 volte impostandolo ad 1 minuto ogni volta.
- Ho aggiunto lo zucchero invertito e lavorato vel 12 per 2 minuti. Volupta mix p3 fatto 2 volte.
- Ho aggiunto i 3 cucchiai di olio.
- E lavorato vel 12 per 2 minuti. Volupta mix p3 fatto 2 volte.
- Ho aggiunto lo zucchero a velo.
- E lavorato vel 12 per 2 minuti. Volupta mix p3 fatto 2 volte.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Che cos’è lo zucchero invertito liquido???
un ingrediente che si usa come conservante in pasticceria e si compra per pochi euro nei negozi specializzati, ha l’aspetto di uno sciroppo trasparente
Con lo zucchero normale non si può fare?
sì, si può omettere, ma la pasta si conserva per meno tempo. Mentre lo zucchero a velo non si può sostituire sennò poi la pasta resta granulosa
Nonna Stephy di Mycuco grazie mille!
La mini ciotola è indispensabile? O posso lavorare la pasta di nocciole direttamente nel boccale del Companion?
si può lavorare nella pentola, ma le piccole quantità non si lavorano bene