Oggi fa decisamente caldo, quindi mi do alla produzione di varie bevande. In attesa che la soia si reidrati (domani farò il latte di soia), preparo quello di mandorle.
La procedura è molto semplice, ma il risultato dipende molto, moltissimo, dalla qualità delle mandorle.
Il mio latte è venuto buono, ma non eccezionale. Quindi vi dico subito che come mandorle in futuro non utilizzerò quelle di Penny e Coop che…sanno di mandola, ma poco…
Il rapporto 100g di mandorle per ogni litro di acqua va bene, ma nulla vi vieta di aumentare o diminuire la quantità di acqua.
Su un primo momento, dopo aver assaggiato il latte, in casa abbiamo pensato di averlo diluito troppo. Abbiamo quindi assaggiato anche qualche goccia di latte “concentrato” appena strizzato dalla massa frullata, ma la colpa del poco sapore è proprio delle mandorle utilizzate.
Fatta questa fondamentale premessa vi lascio al video. L’apposito sacchetto per strizzare la polpa l’ho preso su Amazon.
Agitate il latte prima di versarlo. Buono anche al naturale e con fruttosio.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Stefania Mycuco-it Falleni !!!!!!!…ti seguo da taaanto !!!
Super Stefy ! ♥ Grazie !!!!! :* !
non si potrebbe congelare il succo “ristretto” diciamo, in monoporzioni e poi al momento del bisogno allungarlo con acqua a piacimento?
Direi di sì. Non so però se e quanto perde in termini di proprietà il latte
Ciao Stefania, credi che si possa usare lo stesso procedimento per fare il latte di riso?
In verità quello di mandorle non l’ho mai assaggiato e potrei provare prima.
Grazie!
Per il latte di riso il procedimento è simile.Lo farò a giorni.
Ciao, hai più fatto il latte di riso? Sapresti aiutarmi sul procedimento? Grazie mille
Lo trovi qui